• User

    Contratto con articolista

    Dunque, diciamo che per un mio sito voglio affidarmi ad un articolista che dietro pagamento mi realizza un tot numero di articoli. Vorrei tutelarmi dalla possibilità che in futuro l'articolista possa reclamare la paternità dei testi che andrò a pubblicare sul sito.
    Posso ipotizzare, ad esempio, una situazione del genere: l'articolista scrive i testi ed utilizza poi un servizio di posta certificata inviando a se stesso il materiale per poter avere la prova inconfutabile che ne è lui l'autore (a proposito, avrei voluto aprire un altro thread apposta: è un metodo valido questo per proteggersi?); successivamente invia a me il lavoro, che io poi pubblicherò sul sito. Un domani l'articolista potrebbe rivalersi contro di me perchè può dimostrare che lui è l'autore dei testi e che io invece ho copiato.
    Esiste qualche forma di contratto o negoziazione che si possa utilizzare per evitare casi del genere? Chiaramente tutto l'interscambio avviene online, quindi non ho fisicamente la possibilità di proporgli un foglio da firmare.
    Grazie


  • Super User

    Ciao Atanor,

    basta un semplice contratto con il quale lui ti cede i diritti di sfruttamento economico degli articoli. Ovviamente i diritti morali non possono essere ceduti, per cui la paternità risulta sempre in capo a lui, ma non potrebbe accampare altri diritti (o soldi). 🙂


  • User

    Ok, tutto chiaro. C'è un modo per fare tutto questo via internet? In soldoni un modo per sostituire carta e penna ed avere comunque un valore legale.
    Grazie mille per la disponibilità (in questo e nell'altro thread :1:


  • Super User

    Un contratto di questo tipo lo puoi stipulare come vuoi, anche via mail, fax, ecc... Ovviamente il problema è provarlo, il contratto. Se vuoi andare sul sicuro invia il contratto via mail e poi fattelo rispedire firmato (anche per fax).