• User

    Utilizzare contenuti da un forum

    Salve a tutti,
    ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che dia una risposta chiara al mio dubbio. Mi scuso fin da subito se questa domanda è stata già posta e le eventuali risposte siano sfuggite alla mia ricerca.
    La domanda è: posso prendere spunto dai contenuti di un forum per creare degli articoli da inserire in un blog o, caso estremo, per creare un infoprodotto? Faccio un esempio concreto, ma se ne potrebbero fare tantissimi, potrei ad esempio utilizzare tutti i commenti di un thread di fotografia digitale relativi all'uscita di un nuovo modello di macchina fotografica per scrivere una recensione su un mio sito basata su quanto scritto dagli utenti del forum. Chiaramente non si tratterebbe di un semplice copia-incolla, ma di una rielaborazione dei contenuti, ossia prenderei i vari post e li metterei insieme creando un'unica forma organica e scorrevole.
    Facendo in questo modo violo qualche diritto d'autore? I contenuti scritti dagli utenti di un forum sono in qualche modo protetti, o possono essere riutilizzati e rielaborati?


  • Super User

    Ciao Atanor,

    se rielabori contenuti altrui in modo che non siano più identificabili i contenuti rielaborati nel tuo scritto non vi dovrebbe essere alcun problema.


  • User

    Capisco, potrebbe accadere però che di tanto in tanto alcune frasi vengano riprese pari pari da un post. Pur essendo consapevole che non si tratterebbe del massimo della correttezza, pensi comunque che nel contesto indicato si possa trattare di violazione di diritti d'autore?
    Grazie per l'aiuto


  • Super User

    E mettere un link verso la fonte ? 😉


  • User

    Certo, quella sarebbe chiaramente la soluzione giusta e corretta. Il mio dubbio però rimane in merito alla soluzione "sporca", vale a dire: prendo i contenuti dal forum, li accorpo in un articolo fruibile rielaborandoli in parte e lasciando altre come in origine, non metto nessun riferimento alla fonte. Questa condotta è "fuori-legge"?
    Non sto dicendo che voglio farlo, sto solo cercando di esplorare i limiti e le possibilità di questa traccia.


  • Super User

    Una risposta generica è impossibile, dipende dai contenuti e da quanto e come sono rielaborati.