• User Newbie

Problemi con MiniMac c'è qualcuno che mi può aiutare?

Salve a tutti vi chiedo una consulenza, come già letto in un altro th io ho un minimac 2,53 4 giga di ram e system 10.6.4;
    Quando lo avvio si blocca e mi riamane la schermata di NOD32; Ha sempre funzionato perfettamente anche con questo antivirus, senza fare nulla o aggiungere nulla ora mi si blocca, ho già provato at resettare la pram manon é servito a niente, vorrei rimuovere NOD32, ma non so come fare. esite un sistema per poterlo avviare senza le estensioni? Almeno una volta si poteva fare sui vecchi mac.
    Ho anche un vecchio G3 con 10.3.9 ho prvato a collegarlo con cavo ethernet ma non riesco a vederlo.
    Cosa mi consigliate tra i due sistemi e poi se qualcuno conosce le procedure.

Grazie Mille

• Moderatore

Buongiorno ciccioprovolone,
    benvenuto sul forum GT.
    La cosa è abbastanza semplice, sempre che hai una tastiera mac e non una compatibile, perché a volte non funzionano in fase di boot.
    Per disabilitare le estensioni basta tenere premuto il stasto SHIFT al "bong" di avvio.
    In alternativa puoi inserire il DVD di installazione e partire da li tenendo premuto C, oppure provare a tenere premuto spazio (dovrebbe caricarti l'extension manager).
    Come consiglio addizionale, direi che hai sbagliato a indicare quale antivirus usi, dato che non mi risulta esista un NOD32 per OSX.

• Moderatore

Buongiorno ciccioprovolone,
    benvenuto sul forum GT.
    La cosa è abbastanza semplice, sempre che hai una tastiera mac e non una compatibile, perché a volte non funzionano in fase di boot.
    Per disabilitare le estensioni basta tenere premuto il stasto SHIFT al "bong" di avvio.
    In alternativa puoi inserire il DVD di installazione e partire da li tenendo premuto C, oppure provare a tenere premuto spazio (dovrebbe caricarti l'extension manager).
    Come consiglio addizionale, direi che hai sbagliato a indicare quale antivirus usi, dato che non mi risulta esista un NOD32 per OSX.

• User Newbie

Grazie mille per i suggerimenti, ho la tastiera apple, immagino che il tasto shift sia quello con il simbolo della mela, poi solo per capire meglio se faccio la strada del CD di installazione schiacciando il tasto c, poi che dovrei fare? L'exstention manager, scusa la mia ignoranza, ma a che serve? Immagino a togliere le estensioni che mi bloccano l'avvio, ma secondo te posso usare un disinstallatore per togliere NOD32? Ti assicuro che hanno fatto una versione per Mac NOD32 Antivirus 4.0.26 Beta, che ho installato a giugno ed ha sempre funzionate bene, tranne stavolta che senza fare niente mi ha bloccato il minimac.

Ma seconde te se io avvio con il tasto Shift, poi potrebbe essere possibile da preferenze di sistema, account, elementi login e togliere l'avvio automatico di NOD32, riavviare e disinstallare?
    Oppure lo posso fare con le estensioni disabilitate?

Grazie

• Moderatore

Bene ciccioprovolone,
    non sapevo dell'esistenza di NOD32 per OSX, in ogni caso, se riesci a disinstallarlo, non installare più niente, ad oggi non sono note minacce tipo virus. Basta che imposti la password di accesso e che quando qualche applicazione te la dovesse chiedere, analizzi bene se è una richiesta lecita o meno.

Allora il tasto SHIFT è quello con la freccia grande e "vuota verso l'alto.
    Ne trovi uno (sono due) tutto a sinistra della tastiera, accanto al tasto "<".
    Devi tenerlo premuto al bong fino a che non parte il sistema.
    Se riesci a partire puoi tranquillamente disinstallare quello che vuoi.

Se non parte, puoi partire con il tasto C. Con la partenza da DVD di installazione puoi fare ben poco, però se hai una chiavetta USB o un disco USB "sacrificabile" puoi installare una nuova versione di OSX, così da partire dal lì per andare a cancellare manualmente NOD32 (dovresti cercare su google qualcosa come "rimuovere manualmente NOD32 OSX").

L'opzione "spazio" non l'ho mai usata, dovrebbe aprirti un pannello che ti da la possibilità di scegliere quali estensioni disattivare.

Ciao!

• User Newbie

Grazie mille sei veramente gentile, a dire la verità ho provato con il dvd di installazzione premendo la barra spazio, ma non succede nulla ed in più ora come beffa non riesco a fare uscire il dvd dal minimac. E non ricordo quali tasti premere.

• Moderatore

La barra spazio non serve per il DVD.
    In ogni caso per fare l'eject del DVD devi tenere premuto il tasto option (l'alt), poi dal boot manager scegli l'opzione di fare eject.

• User Newbie

Grazie mille.

Complimenti per il forum very best.

• Moderatore

Nessun problema, ricordati solo di non usare nei tuoi reply lo stile SMS (ovvero x al posto di per), di iniziare le frasi con una maiuscola e di terminarle con un punto, come da regolamento.

In caso di necessità siamo qua :sun:

• User Newbie

Va bene, lo ricorderò. Grazie ancora.

• User Newbie

Scusa ma volevo se possibile un tuo parere, hai scritto in un post precedente che basta mettere una password, tu intendi proprio all'accensione del Mac? Non sono pratico ma é un'ottima idea e ci proverò sperando di non fare altri casini.
    Poi un'altra domanda ma in Caso di Banking Online siamo sicuri che un antivirus anche se molto molto raro non possa servire? Inoltre in caso si fanno girare dei files non sarebbe prudente controllarli che siano puliti? Si accettano consigli.

• Moderatore

Per password intendo quella dell'utente, non quella di accensione.
    Il sistema OSX non è immune da virus o troiani, ma perché il sistema venga attaccato occorre l'accesso amministrativo, ovvero deve venire richiesta la password dell'utente.
    Altre misure di sicurezza non sono necessarie, secondo me.
    Per l'home banking basta usare un firefox portable, che usi solo per quello.

Tutto questo è valido fintanto che non si installano programmi "pirata" o simili, in quanto ne un antivirus, ne l'attenzione ai particolari, può salvarti da potenziali danni.

• User Newbie

Be certo sui programmi pirati o cose del genere siamo tutti d'accordo il primo antivirus siamo noi stessi, ma per quanto riguarda quello che avevo installato ho immaginato che forse avrei potuto avere delle noie ma non che mi blocasse tutto il sistema, e poi se così si può dire, prima avevo ClamXav seppur non é vero antivirus mi controllava gli allegati, ma era lento, avendo letto cose positive di NOD32 ed invece mi sono fatto male, ma non penso che possa essere un programma pirata;
    A proposito cosa intendi per password utente?