- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Partita iva per ditta individuale
-
Partita iva per ditta individuale
Ciao, ho appena effettuato la richiesta di un finanziamento statale con Invitalia, come grafico pubblicitario. La domanda è stata inviata come richiesta prestito per ditta individuale. In relazione a ciò, devo scegliare ora il tipo di p.iva adatto al mio settore di lavoro. Mi capita spesso, però, di effettuare oltre ai soliti lavori (depliants, brochures ecc. che stampo da ditte esterne), anche realizzazioni di siti internet e affitto di spazi pubblicitari 6x3 per affissioni. Che tipo di p.iva mi consigliate, tenendo conto che dovrò rilasciare regolare fattura per questi diversi servizi e che dovrò detrarre i costi delle stampe?Vi ringrazio in anticipo
-
Ditta individuale con iscrizione alla camera di commercio
-
dipende anche dall'ipotetico fatturato: se pensi di non operare con l'estero e di fatturare massimo 30.000 € e investire massimo 15.000€ in 3 anni su strutture, automobili per lavorare e similari, il regime dei minimi secondo me potrebbe andare bene.
-
Ok ragazzi, ditta individuale con iscrizione alla camera di commercio. Sicuramente non investirò 15.000? in strutture, auto, ecc. per lavorare, perchè ho chiesto già tutto attraverso Invitalia, e dovrei rientrare nei 30.000? annuali, almeno inizialmente. Lavorare con l'estero, inoltre, non rientra attualmente nei miei piani...
-
Ma con il regime dei minimi posso scaricare l'iva?
-
No, l'iva diventa un costo.