• User

    DNS autoritativo. impostarlo io o i gestori del dominio?

    Salve a tutti, vorrei poter tornare ad usufruire della vostra conoscenza.
    Vi ringrazio ancora per l'aiuto con il server di posta... funziona bene e provvedero presto a migliorarlo. 🙂

    Volevo chiedervi in linea del tutto teorica una spiegazione riguardo al dns.
    Io ho configurato su un ip pubblico un dns che gestisce il record MX sul quale ho il server di posta e alcuni cname. utilizzandolo direttamente (settandolo come dns nel resolv.conf) funziona correttamente. utilizzando dig mi fornisce risposte relative ai vari record che ho impostato.

    Ora che volevo pubblciarlo per poter gestire i terzi livelli del mio dominio, (scusa l'ignoranza ma non so come si chiamano quei gnetili signori che ospitano il mio dominio :bho: ) mi hanno detto che non posso farlo perche quando provano a chiamare dns1.miodominio.it questo non risulta essere autoritativo e quindi prima di tutto devo renderlo tale.

    Io mi domando, non dovrebbero essere loro a settarlo come autoritativo per le richieste che gli arrivano?Io credo, che piu o meno dovrebbe funzionare cosi...

    richiesta al server root
    dirottata al tld
    dirottata al server che ospita il mio dominio che a sua volta presenti poi il mio indirizzo dns al client che ha fatto la richiesta.

    ho sintetizzato.Dovrebbero o no essere loro a impostarmi come NS? o devo io fare qualcosa affinchè venga riconosciuto come autoritativo?

    grazie mille, aspetto vostra illuminazione...