- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Devo inserire clausola privacy?
-
Devo inserire clausola privacy?
Degli utenti si sono registrati al mio sito. Unici dati richiesti nickname e email. Devo por caso inserire qualche nota sulla privacy?
-
Ciao Katherine,
l'informativa si deve inserire ogni qualvolta si "trattano" (in questo caso si ha registrazione e conservazione quanto meno) dati come email.
Ti puoi ispirare al modello inserito in queto forum.
-
Grazie. Posso inserirla in una pagina apposita del sito o devo sottoporla agli utenti al momento della registrazione?
-
Ho creato un'apposita pagina accessibile dalla home. Questo il contenuto
1. Premessa
Ai sensi dell?art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 ? ?Codice in materia di protezione dei dati personali? (di seguito denominato ?Codice?), ogni utente ha il diritto di conoscere informazioni in merito all?utilizzo dei suoi dati personali.
2. Fonte dei dati personali
La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualitĂ di interessato, al momento della registrazione al sito.
3. FinalitĂ del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalitĂ :- Completare la registrazione tramite email di verifica;
- Realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti;
- Conttattare l?utente in caso di necessitĂ .
4. ModalitĂ di trattamento dei dati
In relazione alle finalitĂ descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalitĂ sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati verranno cancellati in caso di eliminazione account utente e non saranno in alcun modo divulgati a terzi.
5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualitĂ di Responsabili o Incaricati
I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli amministratori del sito, esclusivamente per le finalitĂ previste al paragrafo 3.
6. Note finali
Ogni utente può cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento dal proprio Pannello Utente; in tal caso tutti i dati personali saranno automaticamenti cancellati.
Credi possa andare?
-
Mancano il punto 5, 7 e 8 del modello postato sul forum. Sono essenziali.
-
Il cinque non mi sembra essenziale, forse per un forum. Nel mio caso gli utenti che scelgono di registrarsi lo fanno liberamente per poter collaborare, cioé scrivere post, ecc...wordpress permette loro di aggiungere informazione personali sul profilo, mal tutto avviene in modo automatico. L'unica informazione "vera" richiesta è per ovvi motivi l'email, per attivare l'account.
Aggiusterò gli altri due punti integrandoli nelle note finali.
-
Ciao Katherine,
il punto 5 è previsto dalla legge (codice privacy art. 13 lett. b).
Tengo a precisare che i miei consigli, pur essendo possibile che talvolta risultino sbagliati (nessuno è infallibile) non sono basati su mie considerazioni personali ma sulle norme di legge. Poi, ovviamente sta a te scegliere se seguirle o meno.
-
ma nel mio caso, non avendo un forum come nel caso del modulo di esempio, cosa dovrei scrivere?
-
Esempio:
"Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile usufruire dei servizi del sito"
-
ok la inserirò, ma sinceramente a me sembra ovvio, almeno nel mio caso, che se non inserisci i dati non puoi registrati. E in altri punti ho scritto che tale registrazione è libera...ciao