• User

    Problema emissione fatture con CMS

    (Spero di avere azzeccato la sezione giusta)

    Buongiorno a tutti.
    Sto per intraprendere l'attività di hosting reseller.
    Mi sto attivando per iscrivermi alla camera di commercio, all'inps, e all'ufficio IVA.
    All'inizio sceglierò il regime dei minimi e relativa contabilità semplificata non prevedendo entrate superiori ai 30.000 euro.

    Il mio problema attuale è il seguente:

    Per svolgere questa attività sto configurando al meglio un CMS che è predisposto proprio per la vendita di piani hosting: AccountLab Plus. CMS molto semplice e funzionale che ha tutte le caratteristiche che mi occorrono.

    Per quanto riguarda la fatturazione imposto correttamente:

    • importo oggetto
      • C.P. del 4% (contributo previdenziale)
      • R.A. del 20% (Ritenuta d'Acconto)

    Nel form che deve cliccare il cliente per confermare l'acquisto la somma viene giusta, ma non elenca la voce C.P, es:

    descrizione= ? 84.00
    subtotale = ? 84.00
    R.A. = - ? 14.11
    totale = ? 69.89

    in modo tale che il cliente potrà pensare che il conto sia sbagliato in quanto la R.A è di ? 14.11 perchè il 20% da sottrarre è stato calcolato anche sul 4% di C.P. che il cliente non vede nell'elenco.

    La fattura che arriva ad operazione conclusa invece dà, sì, lo stesso risultato, ma lo elenca semplicemente così:

    Prodotto = ? 84.00
    Subtotale = ? 84.00
    Totale = ? 69.89

    Chiedo: è possibile inviare al cliente una fattura così concepita? Senza che ci sia specificato il tutto? In questo caso come fa il cliente a capire come si arriva alla somma finale? (anche se nella fattura ci sarà scritto:
    "operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008"

    Inoltre chiedo a coloro che eventualmente fossero pratici del CMS AccountLab Plus se è possibile correggere queste impostazioni. Io ci ho provato moltissimo, senza risultato.

    Grazie a tutti 🙂


  • Super User

    Se si iscrive in camera di commercio vedo un conflitto con quanto indicato circa la fatturazione.
    La rivalsa inps 4% non è prevista per le ditte individuali/società che si iscrivono alla camera di commercio, ma per i lavoratori autonomi (gestione separata inps).
    Altro contrasto è la presenza della ritenuta d'acconto, per la stessa motivazione.
    Se si iscrive in camera di commercio, a mio avviso comportamento esatto per il suo genere d'attività, verrà ricondotto alla gestione commercianti inps (2850 euro di contributi minimali annui) e dovrà fatturare senza ritenuta d'acconto.


  • User

    Grazie! Perfetto 😞
    Quindi quello che ho descritto io non si riferisce a chi si iscrive alla camera di commercio?
    E iscrivendosi alla camera di commercio non si può usufruire del regime minimo e della contabilità semplificata?
    Ero andato da un commercialista, anche importante, per chiedere informazioni e mi sembrava di aver capito quelo che ho scritto, possibile che io abbia capito male?


  • Super User

    Esatto, la fatturazione descritta a relativa a prestazioni fornite da professionisti lavoratori autonomi e non ditte individuali iscritte in camera di commercio.
    L'iscrizione in camera di commercio non esclude assolutamente la possibilità di aderire al regime dei minimi.
    Non so da chi si sia rivolto o se lei abbia magari compreso male, ma quanto sopra postato non era corretto, per questo l'ho corretta.