• User Attivo

Consiglio su cambio dominio e trasferimento sito

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio. Ho un sito che sto sviluppando da un paio d'anni, purtroppo ha un dominio e quindi un nome brutto e vorrei cambiarlo.
    Ho deciso di acquistare un nuovo dominio, ora sorge un doppio problema, il primo non perdere tutto il lavoro fatto per il vecchio dominio: visite, backlink, iscrizioni in directory ecc.
    Il secondo non incorrere in penalizzazioni soprattutto da parte di Google.
    Io ho ipotizzato due alternative, la prima puntare il nuovo dominio sul vecchio e finirla lì. Se voglio però lavorare sul nuovo dominio inserendolo in directory non verrà accettato perche c'è un redirect.
    L'alternativa è spostare tutto sul nuovo dominio e mettere un redirect dal vecchio al nuovo, solo che così non so se rischio penalizzazioni.
    Voi che fareste?
    Grazie mille a tutti.

• Super User

Fai un 301 dal vecchio al nuovo dominio e comincia la link popularity per quest'ultimo.

Non stare a perdere tempo sulle directory, se proprio vuoi segnalare il cambio di indirizzo fallo per quelle più importanti.

• User Attivo

Grazie della risposta, penso anche io che possa essere la soluzione migliore.