• User

    Ancora a proposito di ritenuta d'acconto

    Scusate se apro un altro post ma ho letto tutto quello che ho trovato e non ne sono venuta a capo.
    (ammetto di essere un' imbranata)

    Ho bisogno di aiuto per fare due distinte ritenute di acconto e, tanto per complicarmi la vita di una, ho il netto e dell'altra, il lordo!

    La prima è di 240 euro netti.

    La seconda è di 1280 euro lordi.

    Vi prego però spiegatemi i passaggi... vorrei tentare di rendermi autonoma in questa pratica...

    Vi ringrazio anticipatamente
    Ro


  • User Attivo

    Buonasera
    per calcolare la ritenuta d’acconto devi semplicemente dividere il netto per 0,80. Il risultato di € 300 è l’imponibile lordo e quindi 300-20%=240 netto
    Sarebbe il risultato di questo calcolo x=240:80/100 dove x è il lordo che devi trovare e 80 è l’importo al netto della ritenuta del 20% a base 100. il coefficiente 0,80 è sempre valido su qualsiasi importo per ottenere l’importo lordo.
    Sul secondo importo la ritenuta d’acconto è di € 256 e cioè =1280x20%. Il netto sarà di € 1024 (1280-256).
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti


  • User

    Grazie Mario...

    tu sei stato chiarissimo ma io ancora faccio confusione... però con la formula (come i ciucci) ora sono autosufficiente quindi non so davvero come ringraziarti!

    Grazie ancora
    R