• User Newbie

    Prestazione occasionale tra privati.

    Mi è stato chiesto di fare foto di classe in una piccola scuola elementare di paese (6-7 classi). Avendo l'attrezzatura, il padre di uno degli studenti, con il permesso della preside, mi ha chiesto la disponibilità; tutto mi è stato proposto come accordo amichevole...
    Vorrei capire che comportamento dovrei tenere per essere in regola; ho letto sulla ritenuta d'acconto per prestazione occasionale. Il dubbio è: chi è il mio committente? Ho visto in giro che questo tipo di contratto non vale per accordi tra privati. Quindi come mi muovo? Dovrei emettere ricevuta fiscale con il mio codice fiscale? E, nel caso, dove dovrei dichiarare queste prestazioni?

    Scusate la confusione ma non ho trovato risposte concordanti nella rete.
    Grazie.


  • User Attivo

    Buonasera
    Se nel rapporto intervengono solo i genitori (committenti privati) devi fare una semplice ricevuta fiscale, a nome di uno o più genitori, nella quale non va applicata la ritenuta d’acconto. Se invece il committente è la scuola, sicuramente la stessa avrà bisogno di una ricevuta fiscale sulla quale dovrà applicare la ritenuta d’acconto del 20%. Questi redditi vanno dichiarati tra i redditi diversi e non sei obbligato a fare la dichiarazione se i redditi annuali, compresi quelli occasionali, non superano gli € 4800, a meno che tu non voglia recupera eventuali crediti di imposta.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Essendo uno studente, i miei redditi annuali, compresi quelli occasionali, non superano gli ? 4800, ovviamente anche considerando la prestazione di cui stiamo parlando.
    Da come mi scrivi, quindi, non sono obbligato a fare la dichiarazione.

    A questo punto, se faccio delle ricevute fiscali intestate ai genitori dei bambini ma non sono costretto a dichiararle in alcun posto, mi vien da pensare che esse, in questo caso, non abbiano alcuna valenza fiscale, visto che non risultano da nessuna parte. Al limite mostrano ai genitori l'avvenuta prestazione del lavoro.

    Chiedo, perchè in materia sono completamente digiuno.