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Consiglio urgente per estinzione mutuo
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi...
ho venduto la mia casa di proprietà sulla quale grava un mutuo residuo. mi sono attivato per l'estinzione ben 4 mesi fa, quando l'acquirente mi ha fatto una proposta vincolante.
All'epoca ho chiamato un paio di volte il call center della banca (che è solo online...ma più che online...telefonica..) e mi hanno spiegato la procedura; entro la scadenza della rata più prossima -il 19 del mese- avrei dovuto inviare la raccomandata con la richiesta di estinzione e entro i due mesi successivi mi avrebbero comunicato il saldo residuo e fornito la liberatoria per l'estinzione dell'ipoteca.
Già li mi sono presa male, dato che al 19 del mese mancavano ancora 2 settimane; a conti fatti mi sarebbero passati quasi tre mesi, in cui il compratore doveva rimanere senza immobile, ma così è la norma del contratto... e vabbè...
Invio allora la raccomandata e resto in attesa.....
aspetto e aspetto una, due tre settimane e per pura puntigliosità li richiamo un paio di volte....
sempre il solito call center, sempre persone diverse che mi dicono..."si si, stiamo processando (processando...verbo che da qui a tre mesi mi ha stomacato, da tanto che l'ho sentito!) la sua richiesta, aspettiamo solo che venga inserita a pratica la raccomandata...non abbia fretta!"e già qui vengo a sapere che in realtà i "circa" due mesi di tempo per preparare quella piccola, stupida cifra in realtà saranno proprio esattamente due mesi!!
infatti il primo operatore mi aveva consigliato di anticipare la data del rogito prima della data dell'estinzione - quindi era stato fissato la prima settimana del mese-, mentre ora vengo a sapere che il conteggio non arriverà prima di 10 giorni dal 19 (anche se il 100° operatore mi confida che sarebbe meglio accostare la data del rogito il più possibile a quella dell'estinzione, dato che spesso la loro lettera -poichè inviano una semplicissima e traballante prioritaria!!!!- potrebbe giungere in ritardo!!!
molto risentita sono obbligata a rispostare la data del rogito di una settimana e continuo a tempestare di telefonate il call center per vedere di recuperare il prima possibile i dati che mi servono...
..................salvo poi scoprire solo dieci giorni fa che................... LA RACCOMANDATA NON GLI è PERVENUTA!!
ma come è possibile?
dopo due mesi di patimento, e telefonate....dicono di non aver ancora a video la ricezione della raccomandata (onde per cui, dicono, non è arrivata!!)ma è possibile??? io possiedo la ricevuta originale e sul sito delle poste vi è la tracciabilità completa fino al loro ufficio!
loro nicchiano, non è loro competenza, telefoni tra due giorni, tra una settimana... e io friggo................
l'ultima telefonata si è conclusa con un "ci dispiace, ci deve essere stato un disguido, inoltri un reclamo!"
inoltro il reclamo, spiegando la situazione e inviando la copia della lettera di estinzione e della ricevuta della raccomandata, salvo poi scoprire che il numero del fax datomi dall'operatore è SBAGLIATO!!
RE-INOLTRO UN ALTRO RECLAMO (e il tempo passa!!) e poi scopro che loro hanno 30 giorni di tempo prima di rispondere al reclamo (e l'ennesimo operatore mi conferma che molto probabilmente li useranno tutti!!!) e io mi raggelo, realizzando che ................. tra due settimane il mio rogito è fissato, io ho ragione e alla banca non gliene frega un cavolo!
cosa posso fare? come posso far loro accellerare i tempi e non dover sposare ancora il data del rogito (l'acquirente è stanco e io rischio di veder saltare la vendita per non avre rispettato i tempi, o di vendere con l'acqua alla gola!!)
mi sento demoralizzata, delusa, presa per i fondelli...
per fortuna che conservo tutte le ricevute, le copie e ogni documento che mi riguarda, ma pure questo non sembra abbastanza....grazie a chi mi aiuterà.....il rogito è il 12 di ottobre....
cri
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Io ti consiglierei vivamente di provare a contattare qualche associazione consumatori (nel settore bancario ed assicurativo sicuramente Adusbef, ma anche altre associazioni possono andar bene) e chiedere loro supporto.
Un'altra alternativa è verificare sul sito dell'Arbitro Bancario e Finanziario e vedere se puoi agire presso questo istituto.
Altro consiglio, manda tutto tramite raccomandata e non a mezzo fax. Inoltre, se hai un amico avvocato che può farti un favore, il prossimo reclamo potresti farlo mandare da lui per tuo conto sulla sua carta intestata. Probabilmente cambieranno immediatamente atteggiamento.
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per il tuo consiglio!
ho già inoltrato reclamo scritto a mezzo raccomandata (come tutte le comunicazioni che faccio!) ma il tempo per rispondermi è troppo lungo, mentre io ho il rogito tra meno di due settimane!!sono ad un punto in cui non so se rimandare il rogito o meno e neppure tra quanto...una rabbia!
senza contare che se non rispetto i termini del compromesso, l'acquirente, ch ha già aspetto impaziente per tre mesi, potrebbe pure mandarmi al diavolo (soprattutto nel caso i tempi si allungassero ancora senza arrivare ad una soluzione soddisfacente...)
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Tu avrai un contratto. Sulla base di quello dovranno essere indicate delle modalità e dei tempi per la risposta alle tue richieste.
Tu puoi plausibilmente secondo me (ma su questo dovresti sentire l'associazione consumatori od un avvocato) minacciare loro di richiedere i danni per i ritardi (non ho visto il contratto, ma da quello che dici sembrano veramente eccessivi ed ingiustificati) ed eventualmente richiederli nel caso in cui saltasse la tua vendita.
Un'alternativa potrebbe essere quella di far subentrare l'acquirente nel tuo mutuo: certo che se questi sono i presupposti della tua banca, difficilmente lui potrebbe accettare.
In ogni caso mi sembra che a questo punto due settimane siano veramente poche, anche se ti rispondessero domani, per chiudere il mutuo e, soprattutto, rimuovere l'ipoteca.
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il contratto prevedeva che la data di invio della raccomandata doveva essere antecedente alla data di una scadenza di una rata .
da questa sarebbero dovuti passare ancora 60 giorni per l'estinzione e dieci giorni prima avrei dovuto ricevere da loro tutti i dati, e cioè** calcolo della somma residua + un semplice assenso alla cancellazione dell'ipoteca** (non la cancellazione stessa, che sarà effettuata dalla banca nei 30 gioni successivi al rogito!)sono due documenti che richiederanno 1 ora di lavoro a dire tanto!
io ho inviato la raccomandata nei tempi previsti, ma quello che mi chiedo è; COME è POSSIBILE CHE NON RIESCANO A TROVARE UNA RACCOMANDATA DI CUI HO LA RICEVUTA?
e di cui c'è la tracciabilità online fino al loro ufficio?quello che io chiedo è che, in virtù del valore legale della raccomandata evidentemente ricevuta nei tempi contrattuali, loro rispettino le date prestabilite!:x
ah, ieri li ho minacciati telefonicamente che se la vendita salterà, chiederò loro i danni, ma parlando sempre con il call center è come urlare contro un muro di gomma...
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Come ti ho detto, a questo punto, dato che mi sembra che tu sappia il fatto tuo e che sia dalla parte della ragione, inizierei a tutelarmi in maniera più "spinta".
Le chiamate ad un Call Center sono inutili, sono pagati per fare da filtro.
Fai (o mediante un'associazione consumatori o mediante un avvocato) un'ulteriore raccomandata in cui riepiloghi la situazione, evidenziando che tu hai rispettato le loro procedure e che loro sono inadempienti a livello contrattuale in quanto non stanno rispettando i tempi previsti e che ti riservi di addebitare loro tutti i danni causati da un eventuale mancata vendita.
In ogni caso sia l'associazione consumatori che l'avvocato saranno in grado di consigliarti per il meglio.
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grazie per la tua gentilezza...
purtroppo il tempo stringe e non so dove sbattere la testa...
grazie ancora...
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indovinate????
...ieri ho fatto mandare da un avvocato un fax (che lui ha vluto indirizzare direttamente alla sede legale!!) e stamattina................il miracolo!!!!
la nostra raccomandata è stata rintracciata, aperta e protocollata (nella notte??? chissà!!) e prima di sera avremo i conteggi........(speriamo!)un assurdo nell'assurdo....
In Italia per avere le cose che vanno come da contratto bisogna rivolgersi solo ai legali....che ottima notizia!
...ma vi assicuro che saranno soldi ben spesi, in salute (mentale soprattutto), e tempo prezioso...grazie a tutti e............ non mutuate con barclays!!!!!!!!!!!!!;)
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Sono contento innanzitutto perchè tu hai risolto il tuo problema e, in seconda battuta, di esserti stato utile
Complimenti!
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grazie a te, davvero!
..........speriamo solo arrivino prima di sera i conteggi!