• User

    Sportello Caf e adempimenti

    Salve a tutti, mi sto per tuffare nel mondo lavorativo.. sono laureata in economia, ma per collaborare con un'associazione dovrò aprire, ad inizio ottobre, P.iva come "sportello caf" (affiliato ad una società Caf).
    Che codice atecofin devo utilizzare?
    Devo iscrivermi alla CCIAA? e nell'eventualità, devo pagare qualcosa?
    Se lo sportello caf è ditta individuale, a quale gestione Inps sarò iscritta? o meglio: è l'ADE che mi iscrive oppure io devo fare domanda?
    Devo anche iscrivermi/fare domanda di iscrizione all'INAIL?
    Quando arriveranno i contributi Inps da pagare, saranno salati come è previsto o almeno il primo contributo sarà più leggero? 😮
    Scusate ma dalle ricerche fatte da me.. ancora non riesco a capirci molto.


  • User Attivo

    Se collabori con una associazione come consulente devi aprire una partita Iva come “consulenti che svolgono attività ecc. 69.20.13”.
    L’associazione ha già una partita Iva Caf (?) o simile? Se è una associazione(?) non può essere una ditta individuale e comunque, ai tuoi fini, non dovrebbe essere rilevante.
    Devi recarti presso l’agenzia delle entrate (oppure da un consulente abilitato Entratel) ed aprire la partita Iva. Questo comporta la scelta del regime da adottare e gli obblighi fiscali.
    I contributi Inps, con iscrizione alla gestione separata presso la tua sede di competenza (devi farlo tu), sono pari al 26,72% del reddito netto annuale e si versano a giugno (saldo e I acconto) e novembre (II acconto).
    Per i professionisti non c’è obbligo Inail. La CCIAA non c’entra nulla.
    Se invece sarai inquadrata come co.co.pro. penserà l’associazione a tutti gli obblighi. Dovrai solo iscriverti alla gestione separata Inps.
    Saluti


  • User