• User

    Acquisto ufficio / abitazione

    Ciao a tutti.

    volevo chiedervi una cosa. Premetto che attualmente sono lavoratore autonomo (webmaster) in regime dei minimi, ho una stanza dove lavoro presso l'abitazione dei miei genitori per cui non ho ancora una prima casa.

    Volevo capire la convenienza ad acquistare un ufficio / abitazione.

    Caso 1. Acquisto una abitazione (mia prima casa) e adibisco una stanza al lavoro, restando nel regime dei minimi. Qui so che non posso dedurre dal'irpef praticamente niente, ad eccezione dei costi relativi al mutuo (notaio + interessi).

    Caso 2. Passo ad un regime odinario e acquisto un ufficio. In questo caso dovrei poter dedurre le spese dell'ufficio attraverso l'ammortamento.

    La domanda sarebbe: in questo secondo caso, quanto posso ammortizzare dell'importo di acquisto dell'ufficio? Quanto sarebbe la % annua?

    So che è difficile da valutare in quanto concorrono molti fattori, ma secondo voi cosa mi conviene fare? Grazie mille per il vostro aiuto.


  • User Attivo

    Anzitutto devi sapere cosa cerchi !
    E' molto diverso comprare una casa per viverci, oppure un ufficio per lavorarci.
    Pensa anzitutto a cosa vuoi fare. Le considerazioni sulle tasse vengono in un secondo momento.


  • Super User

    Attenzione, nel regime dei minimi non può beneficiare della detrazione sugli interessi passivi corrisposti sul mutuo a meno che non abbia altri redditi assoggettabili ad irpef.


  • User

    Io attualmente vivo in una casa, per cui non avrei problemi a restarci. Posso acquistare un ufficio, se mi conviene.

    Se invece mi converrebbe acquistare una prima casa, allora potrei spostarmi, ed eventualmente spostare anche l'ufficio.

    Non ho grosse esigenze.

    Grazie