• User Newbie

dipendente metalmeccanico e p. iva per artigianato? si può?

Salve!
    qualcuno mi può aiutare??...

Si può aprire un negozio dove vendere cose fatte artigianalmente (quindi aprendo P.Iva ecc...) anche se si è dipendente metalmeccanico con contratto part-time?

Mi spiego meglio...
    Posso aprire un'attività commerciale come impresa artigiana senza lasciare il lavoro part-time (tempo indeterminato)?
    Come funziona con i contributi??
    Devo pagare i 2.600? circa l'anno o posso pagarne meno dato che il mio
    Datore già li paga per me??

spero di essere stata chiara :mmm:

• Super User

Se ha già contratto di lavoro dipendente non potrà intraprendere attività artigiana.

• User Newbie

Non si può?? :crying:

Neanche se l'impresa artigiana è completamente diversa dal lavoro che svolgo in ditta??

Per capirci...
    sono un'impiegata amministrativa con uno stipendio misero dipendente part-time contratto metalmeccanico e non posso aprire un negozietto di artigianato al quale dedicarmi il resto del tempo???

Davvero è così che funziona?!?!?!?!?!!?!?
    Non posso????? Perché???
    Neanche cercando altre soluzioni??

• Bannato User Attivo

L'apertura della p.iva dipende dal tipo si part time; riporto quanto scritto sul sito della camera di commercio "
    Quali sono le incompatibilità

[LEFT]Oltre ai casi particolari in tema di società, valgono alcune regole generali. L?attività svolta nell?impresa artigiana deve sempre essere prevalente rispetto ad altre attività eventualmente esercitate, pertanto:[/LEFT]
    · l?imprenditore ed i soci partecipanti non possono essere titolari o soci partecipanti di più imprese artigiane.· L?imprenditore artigiano o i soci partecipanti non possono essere dipendenti con orario uguale o superiore al part-time al 50%. "

Per quanto riguarda l'inps qualsiasi lavoro che non dia una copertura contributiva piena non è sufficiente per evitare di pagare i contributi minimi pari ? 2900(circa) annui e la quota IVS sull'ccedenza del reddito minimale pari a ? 14500 (circa). Sottolineo per scrupolo che i contributi inps servono per avere una pensione più alta rispetto al part-time quinid non sono porprio soldi buttati.

• Super User

Io ho dato per scontato che abbia un contratto di lavoro part-time (50% o superiore), purtroppo in tale situazione non è possibile intraprendere attività artigiana ma solo commerciale se non in contrasto con il proprio lavoro dipendente.

• Bannato User Attivo

Seconod me dare le cose per scontate non è proprio il massimo, magari la signora ha un part-time inferiore al 50% e le stronchi una carriera di artigina. 😉

Chiedere non costa nulla, e se non si chiede meglio dare una risposta completa.:D

Ciao!:ciauz:

• Super User

nel fornire quotidianamente le mie risposte cerco di essere il più completo possibile, lo si può verificare dalla media di righe presenti nei miei messaggi di risposta.

Resto dell'idea che essendo i post aperti, si può sempre fornire maggiori dettagli e come giustamente hai fatto tu, fornire risposte ulteriori.

Nella stragrande maggioranza dei casi per part-time si intende al 50% dell'orario lavorativo, sono assai rari i casi di percentuali minori o superiori, spero sia questo uno di tali casi cosi' da essere sconfessato.

Un saluto a tutti

• User Newbie

Scusate! E' colpa mia!
    Non ho specificato prima che è un part-time a % 37,50

Non credo di superare il reddito minimale neanche nel caso in cui riuscissi ad aprire questa attività artigiana!
    (Purtroppo per me!)

• User Newbie

scusate! è colpa mia!
    non ho specificato prima che è un part-time
    a % 37,50

non credo di superare il reddito minimale
    neanche nel caso in cui riuscissi ad aprire
    questa attività artigiana!
    (purtroppo per me!)

• Bannato User Attivo

Come volevasi dimostrare.

Allora hai tutti i requisiti per operare come artigiana.

Buona fortuna per la tua nuova attività.