• User

problema con dichiarazione iva

Salve a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto.
    Ho provveduto a compilare la dichiarazione iva del 2009 dalla quale risulta un credito iva di 75 ?. Il problema è che io ho versato il saldo 2009 facendo debito iva - credito iva degli ultimi 3 mesi in quanto nn ho tenuto conto del credito che risultava dalla dichiarazione 2008 che nn ho nè compensato nè portato in detrazione. In sintesi dovevo cento e ho versato 100 però senza tenere conto del credito dell'anno precedente perciò dovrei avere un credito 2009 dello stesso importo del credito 2008 invece è più basso perchè la dichiarazione nn ha una sezione dove indicare il versamento del 4 trimestre.
    C'è un modo per evidenziare in dichiarazione il versamento del 4 trimestre non dovuto? Oppure perdo i soldi che ho versato del 4 trimestre?

Ringrazio in anticipo

• User

Sei molto gentile
    Quindi se ho ben capito devo utilizzare la colonna 2 "Eccedenza di versamento a saldo" del rigo rx4 ed inserire l'importo che ho versato senza tenere conto del credito dell'anno precedente.
    Mi potresti dare conferma? mille grazie.

• User

Intanto ti ringrazio nuovamente poi seprando di nn abusare della tua gentilezza ti spiego nel dettaglio:

Mod.Unico 2009 redditi 2008 presentava un credito iva di € 378,00.Questo credito iva durante il 2009 nn è stato nè compensato nel mod.f24 nè portato in detrazione.
    Gli ultimi 3 trimestri del 2009 presentavano un saldo a debito di € 303,43 che io ho provveduto a versate compensando il versamento con il credito Irpef (sempre risulatante da modello Unico 2009) per cui nell'F24 risultava questa compensazione:

Cod. trib. 6099 anno 2009 = € 303,43 a debito
    Cod. trib. 4001 anno 2008 = € 303,43 a credito

Totale generale del Mod. F24 = € 0

Questo perchè nn ho conisderato il credito iva 2008 di € 378,00
    Infatti modello unico 2010 chiude con un credito iva di € 75,00
    invece avrebbe dovuto chiudere con un credito di € 378,00 in quanto l'iva a debito del 2009 è stata interamente versata sia pur operando una compensazione per l'iva del 4 trimestre.
    Mi sorge un altro dubbio nn dovrei anche recuperare la compensazione dell'Irpef in quanto il versamento dell'iva del 4 trimestre nn era dovuto per via della compensazione fatta col 4001 che mi fa diminuire il credito irpef?

• User

In pratica tutta l'iva relativa al 2009 è stata pagata con il credito irpef 2008 però la dichiarazione iva mi prende automaticamente la compensazione del credito dell'anno precendete in quanto nn mi fa inserire il versamento dell'ultimo trimestre.
    Pertanto iva 570? versata interamente tramite compensazione irpef (4001)
    Credito iva risulatante da modello Unico 2010 ? 75 anzichè 378 ovvero il software prende automaticamente il pagamento dell'ultimo trimestre tramite compensazione iva (6099) infatti mi diminuisce il credito dello stesso importo (? 303,00 pagato con il 4001)

• User

Questo già l'ho fatto e passo da un debito di € 303,00 (che è quello che è versato col 4001) ad un credito di € 75,00.
    Ci ho pensato su e secondo me il quadro che fa al caso mio è Rx4 seconda colonna in quanto tutta l'iva è stata pagata con compensazione 4001 nella dichiarazione iva invece mi prende automaticamente la compensazione con 6099 2008 quindi in effetti c'è stato un versamento in eccesso pagato con compensazione 4001.
    Che ne pensi?
    Grazie ancora