- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Quando devo pagare i contributi INPS ?
-
be' sempre consegnare è...anche se ad un sito e non ad una amabile impiegato!
-
Quindi, in pratica, se il saldo tra elementi positi e quelli negativi del reddito fosse 0 0, se non ricordo male, c'è un importo per cui non si effettua il versamento per l'Irpef, non si pagano i contributi?
Davvero?
Grazie mille
-
Purtroppo i contributi Inps commercianti prevedono sempre un importo fisso annuo da versare, anche in caso di assenza di reddito.
-
Ai fini dell' Irpef sui minimi l'imposta è calcolata sul reddito imponibile, che è dato dalla differenza tra elementi positivi (ricavi o compensi) e negativi (costi e spese).
Sulla differenza va applicata l'aliquota del 20% e si ottiene l'imposta sostitutiva dovuta.Se non ricordo male esiste un importo entro cui non bisogna versare nulla che è fino 12 euro di imposta.
-
Scusami, credo di essere stata poco chiara.
Sono un libero professionista con il regime di contributi minimi.
Se non vado a debito nel modello Unico su cosa pago i contributi?
A presto e grazie
-
Scusami di nuovo, è una materia difficile, per me.
Volevo dire "Se vado a debito sull'imposta sostitutiva dovuta, ad esempio di e. 120.00, su quale importo dovrò calcolare l'aliquota per il pagamento dei contributi INPS G.S.? se dovrò pagare!!!"
Di nuovo a presto e ancora grazie
-
I contributi previdenziali si calcolano applicando l'aliquota contributiva al REDDITO.
Ti faccio un esempio semplice semplice:
Se nel 2010 hai percepito 10.000 euro di compensi, ed hai dei costi deducibili per 2.000 euro (chessò benzina, telefono, acquisto computer, ecc.), allora avrai il seguente REDDITO: 10.000 - 2.000 = 8.000 euroSe rientri tra i professionista senza cassa previdenziale devi versare i contributi alla gestione separata Inps, la cui aliquota nel 2010 è pari al 26,72%.
Nell'esempio i contributi che dovrai versare sono pari a:
euro 8.000 (reddito 2010) x 26,72% = euro 2.137,60
-
Per completare l'esempio, riguardo al calcolo dell'Irpef l'imposta sostitutiva per i contribuenti minimi si ottiene nel seguente modo:
10.000 - 2.000 -2.137,60 = 5.862,40 euro (reddito imponibile)
5.862,40 x 20% = 1.172,48 euro (imposta dovuta x il 2010)
Ciao:)
-
Ciao Trust,
in riferimento alla tua risposta sopra, perché nell'esempio di calcolo dell'imposta deduci i contributi da pagare nel 2011 dal reddito di competenza 2010? I contributi che pago nel 2011 saranno deducibili l'anno successivo dal reddito 2011, basandosi il regime dei minimi su un principio di cassa, giusto?
Lo chiedo perché ho una situazione simile: apertura p.iva a gennaio 2010 e chiusura a dicembre 2010 (ora sono lavoratore dipendente); a giugno 2011 pagherò i contributi calcolati sul netto tra reddito incassato e spese deducibili pagate nel 2010, ma non avrò nessun contributo da dedurre in quanto nel 2010 non ho pagato nessun contributo.
Dovrei dedurli l'anno prossimo, cosa che NON potrò fare in quanto nel 2011 non avrò nessun reddito derivante dal regime dei minimi, avendo chiuso la p.iva nel 2010. E' corretto?
Sapendo questo, dovrò comunque e necessariamente pagare l'acconto a novembre 2011?
Grazie!
-
E' esatto, per i minimi vige il principio di cassa. Nel mio esempio si presume che non sia una attività appena iniziata, percui l'importo dei contributi versati nell'arco dell'anno e deducibile per cassa si equivale al dovuto di competenza dell'anno.
I contributi previdenziali da te versati quest'anno ritengo che te li possa dedurre nel quadro "oneri e spese" dell'Unico/730 relativo all'anno 2011, quindi da presentare nel 2012.Quest'anno non dovrai versare l'acconto irpef per l'attività in quanto cessata.
Saluti
-
Buongiorno a tutti ed in particolare a Trust
grazie per la tua disponibilità e chiarezza
a non scordarmi di te!!!!!
Ciao
-
@trust said:
E' esatto, per i minimi vige il principio di cassa. Nel mio esempio si presume che non sia una attività appena iniziata, percui l'importo dei contributi versati nell'arco dell'anno e deducibile per cassa si equivale al dovuto di competenza dell'anno.
I contributi previdenziali da te versati quest'anno ritengo che te li possa dedurre nel quadro "oneri e spese" dell'Unico/730 relativo all'anno 2011, quindi da presentare nel 2012.Quest'anno non dovrai versare l'acconto irpef per l'attività in quanto cessata.
Saluti
Grazie Trust, mi hai dato una bella notizia!
-
Felice di essere stato d'aiuto.
-
@trust said:
eccomi di nuovo....:bho:
ho effettuato i calcoli per l'Unico 2011.
Sono a credito Irpef -RB- RL (casa+altri redditi lavoro autonomo non esercitato abitualmente gennaio-agosto 2010) per 410.00 euro
A credito per 200.00 per il quadro CM (settembre-dicembre 2010)
la somma di euro 610.00 l'ho portata nel quadro RX.
Devo pagare l'INPS per 527.00.
Domanda:
Posso già compensare anno 2011 per l'anno 2010 il credito di euro 610.00 per i contributi previdenziali INPS di 527.00?
E' la prima volta che pago i contributi:
e. 527.00 a saldo 2010
e quanto per l'acconto 2011?
Grazie e a risntirci!!!!!Mamma mia!!:x
-
@trust said:
Felice di essere stato d'aiuto.
Non era per me...."Felice di essere stato d'aiuto" ma io sono felice di ritrovarti.
Ciao e a presto
-
@trust said:
Per completare l'esempio, riguardo al calcolo dell'Irpef l'imposta sostitutiva per i contribuenti minimi si ottiene nel seguente modo:
10.000 - 2.000 -2.137,60 = 5.862,40 euro (reddito imponibile)
5.862,40 x 20% = 1.172,48 euro (imposta dovuta x il 2010)
Ciao:)
Ciao!
Sono, grazie a te, cresciuta.... ma i dubbi sono tanti.....:?
Domanda?????
non sono dovute le addizionali regionali e comunali per chi riempe il quadro RL e CM ..è così?
Sei grande......
-
Ciao Polifemo, mi fa piacere di averti aiutata così tanto (era riferito anche a te ovviamente).
Purtroppo le addizionali regionale e comunale non sono dovute solamente sul reddito da quadro CM.
Infatti il reddito imponibile ai fini delle addizionali (RV1) è dato da :
RN1 col. 4 ? RN2 ? RN3.
Tuttavia le istruzioni dell'Unico affermano che se si ha un?imposta lorda (rigo RN5) che, al netto delle detrazioni riportate nei righi RN22 e RN23, non supera euro 10,33, non si è tenuti al pagamento delle addizionali.Per quanto riguarda il credito con periodo di riferimento 2010 dichiarato nell'Unico 2011 quadro RX "credito da utilizzare in compensazione" può essere tranquillamente compensato col debito inps o altre imposte relative a qualsiasi anno. Non so se hai già presentato la dichiarazione, mi risulta che non sia possibile prima di averla presentata, ma in questo caso sarei felice di essere smentito ;). Ciao .
-
@trust said:
Ciao,
quadro RV, addizionale regionale e comunale all'Irpef leggo:
"chi non è tenuto al pagamento.....:o Possedete soltanto redditi soggetti ad imposta sostitutiva dell'IRPEF".
Quadro RL è imposta sostitutiva.
Forse per il quadro RB della casa?:x
Attendo e con cordialità ti saluto
-
Quadro RL è imposta sostitutiva.
Allora, il quadro RL è quello relativo ad "altri redditi".
Se oltre al reddito da quadro CM (contribuenti minimi) hai solo reddito della casa (quadro RB) destinata a tua abitazione principale non devi versare le addizionali.
-
[quote=trust;865226]Quadro RL è imposta sostitutiva.
Allora, il quadro RL è quello relativo ad "altri redditi".
Buongiorno a tutti e soprattutto a ......
sono andata all'AdE, proprio per le addizionali regionali e comunali.....
La domanda è stata:
ho redditi di lavoro autonomo occsionale quadro RL devo pagare le addizionali?
risposta: "Certo, secondo il reddito, se ad esempio un orafo lavora solo una settimana all'anno e guadagna 100.00,00, secondo lei paga o non paga le addizionali?.
Ho replicato soltanto che si tratta di imposta sostitutiva...così come recitano le istruzioni... il quadro RL redditi diversi si pone nel quadro dell'Irpef e quindi si devono pagare le addizionali secondo le aliquote.
Questo è....:p
Spero di essere stata utile....anche se....qualcuno può confermare. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Siamo in tanti qualcuno lo saprà confermare o meno.
Grazie e a presto.
L'ora si avvicina!!!!!!!!!:o