• Super User

    Ciao Greenbaby,

    Non credo sia opera di un malware, ma prova a fare una scansione con HijackThis e utilizza il sito ufficial per analizzare i log.

    A quanto pare hai vari problemi che si stanno sommando l'uno all'altro... Non escluderei una causa comune. Hai la possibilità di ripristinare il sistema ad uno stadio precedente?


  • User Attivo

    Ciao Paperoga-max,
    si in teoria ho la possibilità di fare il ripristino, ma nel frattempo ho smanettato un po' con i settaggi internet e almeno il problema del flash player l'ho risolto. Ritieni che sia meglio fare retromarcia e farlo comunque?

    Ora mi domando se un po' di questi problemi non nascano perchè quando devo uscire all'improvviso lascio il pc acceso, con le schermate aperte di quel che stavo facendo, e poi magari thund s'impianta e ne risente.
    Veramente... come si è impiantato stasera è la prima volta..., clicco sopra l'icona sulla barra degli strumenti, che sembra disattivata, e mi dice che è in esecuzione e devo prima chiudere la schermata! Allora ho provato con control+alt+canc e non me lo trovo nemmeno tra i processi attivi! Mah! misteri... secondo me pc e mondo occulto hanno dei collegamenti... :():

    Ho fatto le scansioni con ad-adware (che ha cancellato tre cookies) e con avg free, che mi dice tutto ok. Poco prima avevo fatto anche una pulizia con cc cleaner. Devo fare anche hijackthis?
    Qui sul forum lo consigliate molto, ma io non l'ho mai usato...ehm, a dire il vero quando ho provato a scaricarlo😊 ho pure fatto una delle mie usuali figure da super imbranat perchè questi crash capitano sempre quando stai facendo qualcos'altro e, personalmente, quando arrivo al post sono già abbastanza :arrabbiato: e non mi rimane più molta elasticità mentale....

    Tornando a Thunderbird: ero di nuovo qui stasera per dirti che ho appena scoperto che tra diciotto giorni giusti ho primi due scritti di due concorsi... e che mi eclissavo per un po'. Però prima volevo fare quelle cose che mi hai suggerito e dirti come andava: il programma mozbackup e un controllo anche a quello della sony ericsson per il cellulare.
    Bene... bene al moz ho rinunciato visto che stasera manco si apre thund, e ora chiudo tutto e mi metto a studiare.
    SonyE. ho provato ad aprirlo, mi dice che ho l'ultima versione, e poi bombarda il telefono di continue richieste di utilizzo come modem (è collegato in bluetooth, ma era anche in carica).... ho provato ad agire su qualche sms e mi scompare la schermata...

    Ad un certo punto, sai, la tecnologia sarà anche una bella cosa... ma in genere quando mi vedete qui sul forum è perchè ci ho appena litigato di brutto e in questo momento #?1%ç@+#.....* ma quando vedi che le cose girano troppo male mettiti a letto fino all'indomani!
    Ed è quel che intendo fare!!! 'NOTTE
    A presto;)


  • Super User

    Il problema di Thunderbird che non si avvia è abbastanza comune, generalmente si risolve con un riavvio del sistema. Se il problema persiste (unito ad altri) è consigliata la re-installazione del programma.

    In teoria la posta, i profili e tutto dovrebbero restare salvati ma... Meglio essere prudenti! 😄

    Visto che a quanto pare continui ad avere problemi vari di consiglio comunque una scansione con Hijackthis per vedere se c'è qualche programmino "strano" ed eventualmente decidere come proseguire. :sun:


  • User Attivo

    Grazie Max,
    non appena sono fuori dalla scadenza del concorso, e relativa ansia, ci provo e poi vengo a dirti com'è andata.
    Intanto ho scansionato anche con il nuovo antispyware di supereva, che dicono esser potente e approfondire la scansione più di altri, e risulto ok.

    Il thund ora si avvia... e visto che i probl li dava anche prima che smanettassi sui parametri internet... mi vien da pensare a quei tre cookie che mi ha cancellato il controllo precedente.

    Il ripristino del s.o.... l'ho fatto (fare) a luglio!!!!
    hijackthis esattamente cosa fa? E il mozbackup controlla i settaggi del programma o è solo per salvare le mail?

    ciao:ciauz:


  • User Attivo

    AGGIORNO
    In attesa di cimentarmi con hijackthis, mi è capitato stasera una altro blocco.
    l'amico che mi aveva resettato il pc dice che con 4 giga di mem non dovrebbe succedere. Si bloccano le schermate di internet, e thund arranca sempre un po'.
    Così ho lanciato, mi è capitato sotto il naso, Registry booster che mi segnala 160 errori di registro!!!

    Che devo fare adesso??? Non ci capisco molto per selezionare le voci che mette. Anzi: diciamo che proprio non ci capisco niente!

    Non ho fatto il ripristino perchè Thunderbir funzionava maluccio da un po' non saprei a che punto tornare. Sicuramente a questo punto qualcosa una piccola retromarcia me la risolve, ma ci sono tante voci in quel report....


  • User Attivo

    ho lanciato anche hijachkthis, da sito. Ma non ho report.


  • Super User

    Prova a seguire le indicazioni di questa guida. 😉


  • User Attivo

    Eccomi qui, va tutto ancora male.
    E ho appena disinstallato thund salvandomi solo le cartelle come suggerito dal tecnico al negozio dove ho portato il pc nella più piena disperazione.

    A partire dalla tele2 che ci sta isolando il telefono da ormai 10 giorni, con ronzii vari e problemi di connessione internet. Ed esaurimento mio, ovviamente, visto che prima che ammettessero che c'erano guai....ho passato un bel paio di giorni a telefonargli, fare prove a impianto scarico, cambiare il modem, ripristinare il pc... ora il telefono non crepita più: è muto!!!

    morale? Ho pure portato il pc al tecnico, perchè non partiva più explorer e si bloccava thunderbird. Intanto avevo installato il Norton. La sentenza, prima, era che ci fosse un virus. Dopo che non ce ne erano e che i problemi sulla linea avevano dato problemi al modem, quindi alla scheda e quindi i vari ripristini etc etc.
    Riportata la creatura all'ovile l'ho passato anche al panda cloud fino alle 4 di notte, e mi diceva c'erano problemi in un file pdf creator, (ho anche un boxtoftqualcosa che manco riesco a disintallare) ma al negozio mi hanno di nuovo rassicurato, anche se mi presenta sempre lo stesso punto di ripristino come fosse l'ultimo anche se non lo è...
    E che FORSE il thunderbird non è compatibile con il w7 a 64b.

    Al secondo rientro a casa, per un moto di sconforto, ho salvato la cartella sotto roaming, come spiegatomi dal tecnico, e poi disinstallato thund. Dice che basta ricopiarla al posto di quella che mi crea alla prossima reinstallazione di thund. CHE OGGI NON è RIUSCITA.
    Intanto ho verificato che nonostante i settaggi imap corretti le cartelle in posta non si aggiornavano. E qui penso che sia il mio gestore, che magari per spingerti a passare dalla mail free a quella a pagamento stressa l'anima...
    Vorrei provare a usare l'outlook 2003, ma anche quello da problemi di connessione, e non capisco più se è ancora l'adsl, che però oggi funzionava, o il più cattivo dei generic trojan, come l'ha definito Panda, che mi blocca tutto. O l'avido gestore del server di posta.

    DOPO TUTTO 'STO PAPIRO, IN PROCINTO DI UNA SECONDA REINSTALLAZINONE DEL SISTEMA OPERTIVO CHIEDO: qual'è la cartella che devo salvare per ritrovare, a Dio piacendo, la mia posta di dieci caselle, fin qui mandata con il Thunderbird????
    E vi risulta che non sia compatibile con il 64bit?
    E secondo voi... è il caso che torni a postare anche in "sicurezza informatica"?????


  • User Attivo

    Aggiorno: per grazia ricevuta.... reinstallata la versione più recente il thunderbird ha dimostrato l'intelligenza di andarsi a riprendere pure tutti i profili delle caselle e le mail. :tongueout: meno male.

    Resterebbe il problemino di spostare le mail in formato già leggilibile su outlook, visto che l'imap non ha aggiornato la posta inviata almeno da novembre, se non prima.

    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    aggiorno.
    dopo vari controlli con vari antivirus, incluso portare il pc in assistenza per il controllo specifico, thunderbird continua a dare problemi periodici. Per un po' funziona, poi mi escon le cose più strane. Oggi richiedeva, con un pop che si apriva all'avvio del programma, di nuovo tutte le password. E bloccando di fatto l'apertura del programma. In qualche modo ho controllato: le password risultavano ancora registrate, ma lo scherzetto di richiedermelo ad ogni avvio impedendomi di vedere la posta continua a farmelo.

    Allora ho aperto le caselle da sito, e mancano gli ultimi messaggi ricevuti, e da tempo anche copia di quelli inviati, nonostante l'impostazione imap.

    torno a chiedere: che thunderbird non sia ancora pronto ai 64 bit del win7?

    Però a natale funzionava tutto e ho pure spedito una bella mailing.
    Ora riprovo con il primo controllo che mi hai suggerito, paperoga, il mozbachup.

    Però mi dispiace. A dispetto dei tanti problemi che da sempre mi da devo dire che mi stavo abituando alle sue funzionalità e cambiare, se riesco a salvarmi 'sta benedetta posta lavorativa di un anno da 10 caselle, è l'ennesimo stress informatico.

    Buon anno Max-paperoga!