• User Newbie

    Protezione download

    Salve amici,
    è la prima volta che scrivo su questo forum quindi se ho sbagliato sezione spero mi perdoniate.

    Vorrei poter inserire un controllo sulla pagina web dove faccio scaricare un file compresso che mi permetta di scaricarlo solo passando attraverso quel link.
    Mi spiego meglio:
    ho inserito un file nel server di aruba e questo tramite una pagina php viene scaricato attraverso un link.
    Attraverso questo link ho inserito un contatore che mi controlla quante volte il file viene scaricato e tramite email mi trasmette alcune info.
    Tutto funziona perfettamente, ma se per esempio l'utente punta al file direttamente è normale che possa scaricarlo.
    Se per esempio il file che ho posizionato sul server si trova in:
    www.pincopallino.it/pincoppallino.zip
    l'utente puo' tranquillamente prelevarlo senza passare per la pagina web php dove ho inserito tutta la struttura e quindi viene vanificato tutti il lavoro.
    Esiste un modo per poter proteggere questo file e farlo scaricare solo se si punta sul link?
    C'e' uno script pronto che fa questo?
    Grazie per la vs pazienza.


  • Moderatore

    Sì, lo metti fuori da public_html e lo fai richiamare da un file che ha come unica funzione la lettura di tale immagine con fopen. 🙂


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Potresti essere più preciso?
    Premetto che non sono molto pratico.
    Mi faresti un esempio?

    Grazie


  • User Attivo

    in pratica archivi il file in una dir riservata.
    poi quando vuoi farne il download lo copi temporaneamente in una directory creata apposta dal file download.php?id= e dopo xx minuti lo cancelli con una crontab.


  • User

    @piccolosocrate said:

    in pratica archivi il file in una dir riservata.
    poi quando vuoi farne il download lo copi temporaneamente in una directory creata apposta dal file download.php?id= e dopo xx minuti lo cancelli con una crontab.

    Aruba non ha cartelle riservate se non mi sbaglio, e sicuramente non ha i CronTab... hihihihih