• User Newbie

    Sfasamento fattura - Liquidazione, Perdita d'esercizio

    Salve a tutti, è il mio primo post in questo interessantissimo forum. Mi appresto ad aprire PIVA in regime di CM e gradirei molto un chiarimento su quanto segue.

    Ipotizzando di aver aperto attività e relativa PIVA in Ottobre 2010

    1. Emetto un fattura n°1 datata 1 Novembre 2010 per lavoro svolto durante ottobre 2010, importo ipotetico ?100 con ritenuta d'acconto a mio carico 20%.
    2. Parallelamente comincio a registrare le spese (carburante, ecc), somma ipotetica ?110 , che porterò in deduzione per il 50% (?55)
    3. La fattura n°1 viene liquidata con bonifico Alfa datato 1 Gennaio 2011 su c/c bancario per ?80

    Se ho ben capito, dato che anche i CMinimi operano per cassa, il bonifico Alfa concorre a determinare il reddito 2011 anche se la fattura è stata spiccata il 2010, è corretto?

    Se è vero, allora per l'anno 2010 il mio reddito imponibile è pari a 100-110=-10? , ossia sono in perdita, semplicemente a causa degli ormai relativamente frequenti ritardi di pagamento da parte dei clienti.

    Cosa accade a questa perdita? Viene portata all'anno successivo, concorrendo a diminuire il reddito 2011 come se fosse una spesa da dedurre?

    Cosa accade, inoltre, al credito d'imposta? Il mio imponibile sarebbe 100-55=45 euro e quindi dovrei pagare un imposta di 45*20%=9 euro, ma avendo subito la ritenuta di 20?, sarei in credito d'imposta di 20-9=11 euro.

    Mi perdo questo credito se il pagamento avviene effettivamente nel 2011?

    Mille grazie a chi saprà rispondere.


  • Super User

    Ciao,
    la tua situazione sarà la seguente:
    anno 2010 = perdita di 55 che riporti al 2011 infatti indichi solo i costi e non il ricavo.
    anno 2001 = reddito 45 (100 - 55) su cui dovresti pagare 9 di imposta ma hai 20 di ritenuta, per cui hai un credito di 11 che puoi utilizzare per latri pagamenti (ad esempio INPS)


  • User Newbie

    Mille grazie per la risposta chiarificatrice