• User Newbie

gestione separata e superamento 5k

Buongiorno,
    ho cercato a lungo su questo (utilissimo) forum ma non ho trovato tutte le info necessarie per risolvere il mio problema.
    Ho un lavoro part-time come dipendente e nel tempo libero mi occupo della realizzazione di siti web per diverse aziende.
    A causa della natura davvero intermittente e affatto continuativa del mio lavoro, finora sono stata abbastanza restia ad aprire p.iva.

La situazione attuale delle mie ricevute mi mette un po' in difficoltà, mi spiego:

Ho svolto attività per le quali ho rilasciato 4 ricevute per un totale di 3100 euro lordi circa e fin qui tutto bene.
    Per un altro lavoro la ricevuta mi è stata preparata dal committente, che tenendo conto del mio prezzo netto, mi ha fatto la seguente ricevuta:
    1265,95
    -253,19 - ritenuta 20%
    -112,76 - contributi Inps 26,72% (di cui 8,907% a carico collaboratore)
    900,00 NETTO
    cioè in pratica mi ha pagato ritenuta e contibuti inps come se avessi superato la soglia dei 5000 e come se non avessi un lavoro da dipendente (il contributo inps avrebbe dovuto essere più basso, intorno al 18%, vero?)

Questo in sè non è un problema. Si tratta del saldo di un'acconto della stessa cifra e fatto con le stesse modalità nel 2009 e in sede di dichiarazione dei redditi mi hanno detto che andava bene così, al massimo avevo un po' di contributi versati in più :smile5: )

Ora devo fare altre ricevute per ricevere un netto di 2200 euro a un altro committente e ho diversi dubbi:

1. i 1265,95 euro della prestazione con i contributi inps versati, a mio avviso andrebbe esclusa dal conto dei 5000 euro di "franchigia", perché appunto su questi sono stati pagati i contributi. ho ragione?

2. ammesso questo, per i 2200 che devo avere dovrò fare 2 ricevute,una il cui lordo ammonti a 1900 (5000- 3100 delle altre prestazioni) e una con il resto, giusto?

3. per la cifra eccedente i 5000, a quanto ammonta il contributo inps quest'anno?

4. io sono stata iscritta alla gestione separata nel 2006 dal mio primo datore di lavoro che per un mese mi ha fatto lavorare in ritenuta. l'iscrizione è una tantum? o va rifatta alla luce del fatto che ora sono dipendente e quindi il contributo inps che mi devono versare è inferiore?

chiedo scusa per il papiro, ma i dubbi sono tanti!

:gthi: ciao e grazie

• User Newbie

ho visto risposte davvero esaurienti a molte domande.. qui non c'è nessuno che sappia aiutarmi?
    grazie di nuovo
    :smile5: