- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- gestione separata e superamento 5k
-
gestione separata e superamento 5k
Buongiorno,
ho cercato a lungo su questo (utilissimo) forum ma non ho trovato tutte le info necessarie per risolvere il mio problema.
Ho un lavoro part-time come dipendente e nel tempo libero mi occupo della realizzazione di siti web per diverse aziende.
A causa della natura davvero intermittente e affatto continuativa del mio lavoro, finora sono stata abbastanza restia ad aprire p.iva.La situazione attuale delle mie ricevute mi mette un po' in difficoltà, mi spiego:
Ho svolto attività per le quali ho rilasciato 4 ricevute per un totale di 3100 euro lordi circa e fin qui tutto bene.
Per un altro lavoro la ricevuta mi è stata preparata dal committente, che tenendo conto del mio prezzo netto, mi ha fatto la seguente ricevuta:
1265,95
-253,19 - ritenuta 20%
-112,76 - contributi Inps 26,72% (di cui 8,907% a carico collaboratore)
900,00 NETTO
cioè in pratica mi ha pagato ritenuta e contibuti inps come se avessi superato la soglia dei 5000 e come se non avessi un lavoro da dipendente (il contributo inps avrebbe dovuto essere più basso, intorno al 18%, vero?)Questo in sè non è un problema. Si tratta del saldo di un'acconto della stessa cifra e fatto con le stesse modalità nel 2009 e in sede di dichiarazione dei redditi mi hanno detto che andava bene così, al massimo avevo un po' di contributi versati in più
)
Ora devo fare altre ricevute per ricevere un netto di 2200 euro a un altro committente e ho diversi dubbi:
-
i 1265,95 euro della prestazione con i contributi inps versati, a mio avviso andrebbe esclusa dal conto dei 5000 euro di "franchigia", perché appunto su questi sono stati pagati i contributi. ho ragione?
-
ammesso questo, per i 2200 che devo avere dovrò fare 2 ricevute,una il cui lordo ammonti a 1900 (5000- 3100 delle altre prestazioni) e una con il resto, giusto?
-
per la cifra eccedente i 5000, a quanto ammonta il contributo inps quest'anno?
-
io sono stata iscritta alla gestione separata nel 2006 dal mio primo datore di lavoro che per un mese mi ha fatto lavorare in ritenuta. l'iscrizione è una tantum? o va rifatta alla luce del fatto che ora sono dipendente e quindi il contributo inps che mi devono versare è inferiore?
chiedo scusa per il papiro, ma i dubbi sono tanti!
ciao e grazie
-
-
ho visto risposte davvero esaurienti a molte domande.. qui non c'è nessuno che sappia aiutarmi?
grazie di nuovo