• User Newbie

Problema pagamento ICI

Ciao a tutti
    ho un piccolo problema/dubbio
    nel 2006 mia nonna mi ha venduto casa sua dove ha continuato a viverci fino a quando è scomparsa (agosto 2010) scrivendo nel contratto che io le permettevo l'uso della casa. Durante questo tempo la mia residenza è stata a casa dei miei mentre io ero fuori per studio in affitto. Ora ho cambiato la mia residenza nella mia casa di proprietà anche se continuo ad essere fuori in affitto in un'altra città.
    Il mio dubbio è questo: dovevo pagare l'ICI per la seconda casa in questi anni passati? e nel caso come posso procedere per pagare?

Grazie mille a tutti :smile5:

• User Attivo

No...non devi pagare l'ICI per il pregresso in quanto la casa, pur essendo di tua proprieta' e non adibita a prima casa, l'hai data in comodato d'uso gratuito a tua nonna.
    La Legge consente l'esenzione ICI proprio in questi casi.
    Saluti,

• User Newbie

grazie per le risposte
    molto gentili 🙂

• User Attivo

@i_fiorentino

Se l'utente avesse detto il comune dove è presente l'abitazione la tua risposta potrebbe avere un fondamento normativo, ma essendo noi tutti allo scuro circa il comune interessato, la tua risposta è assolutamente scorretta.

L'esenzione è prevista solo in alcuni casi specifici stabiliti dai SINGOLI comuni e non da una norma nazionale univoca. Ad esempio nel mio comune (Terni) l'esenzione è prevista solo per i comodati a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori<-->figli) nel caso prospettato da Micheled l'ICI sarebbe dovuto. 😉

• User Newbie

@Bufala said:

@i_fiorentino

Se l'utente avesse detto il comune dove è presente l'abitazione la tua risposta potrebbe avere un fondamento normativo, ma essendo noi tutti allo scuro circa il comune interessato, la tua risposta è assolutamente scorretta.

L'esenzione è prevista solo in alcuni casi specifici stabiliti dai SINGOLI comuni e non da una norma nazionale univoca. Ad esempio nel mio comune (Terni) l'esenzione è prevista solo per i comodati a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori<-->figli) nel caso prospettato da Micheled l'ICI sarebbe dovuto. 😉

si trova ad Apricena provincia di Foggia

• User Attivo

Il Comune di Apricena, ha previsto l'esenzione (Art. 7 del regolamento) solo ai parenti in linea retta di 1° grado, quindi l'ICI nel tuo caso era dovuta.