• User Newbie

    Se il cliente non vuole piu' pagare le funzionalità aggiunte in corso d'opera...

    Salve a tutti gli utenti del forum,
    Chiedo un consiglio su una vicenda in cui sono coinvolto.
    Sono un webmaster non di professione, ed ho lavorato al rifacimento della grafica di un sito web già esistente, per cui avevo concordato verbalmente un prezzo.

    Per motivi di lavoro mi sono spostato all'estero per un lungo periodo,ed ho mantenuto col cliente un contatto costante via email. Man mano che il lavoro proseguiva, ha richiesto modifiche su modifiche.
    Ho fatto presente che il lavoro inizialmente pattuito stava diventando un rifacimento ex novo del vecchio sito,lui mi ha risposto "non preoccuparti". Essendo lo zio di un amico con cui sono in buoni rapporti, ho dato credito alle sue parole e sono andato avanti col lavoro.
    Ho terminato cosi il nuovo sito web a maggio,e dopo 4 mesi in cui ha ignorato le mie continue sollecitazioni farsi vivo per saldare il conto (di cui non ho ricecuto neanche un anticipo) con un importo maggiorato del lavoro in piu ho sostituito la home page con una recante la scritta "sito web in manutenzione".
    Si è subito fatto vivo con una posta elettronica certificata in cui mi diffida e minaccia di denunciarmi alla polizia postale e vie legali per il danno recatogli dall'aver oscurato il suo sito web.
    A testimonianza del nostro impegno reciproco ho solo delle email scambiate in cui mi chiede le modifiche al nuovo sito.
    Premettendo che vorrei risolvere la questione senza coinvolgere l'amico, come mi consigliate di comportarmi?
    Grazie per l'interessamento,


  • Moderatore

    Buongiorno hellope,
    non penso possa avvalerti di un "diritto di ritenzione", ovvero non puoi oscurargli il sito.
    Se sei nella posizione di esigere il pagamento, anche se verbale, fai valere le tue ragioni. Se invece sei "a nero" ti consiglio di ripristiare il sito com'era prima dei tuoi interventi. Se mai dovesse denunciarti, si tirerebbe la zappa sui piedi in quando ammetterebbe di averti fatto lavorare in nero.

    Attendi pareri più esperti, nel caso chiedi a un legale in quanto passare dalla ragione al torto è una cosa facillima.


  • User Newbie

    Ciao redsector,
    e grazie mille per la tua opinione.
    Al momento sono "a nero", nel senso che essendo fuori non avevo pensato di risolvere la questione amministrativa al mio ritorno.

    Pensavo di aprire la partita iva una volta in Italia, ma se posso a questo punto vorrei evitare.
    Grazie ancora per il tuo aiuto


  • User Newbie

    Ciao redsector,
    e grazie mille per la tua opinione.
    Al momento sono "a nero", nel senso che essendo fuori avevo pensato di risolvere la questione amministrativa al mio ritorno.

    Pensavo di aprire la partita iva una volta in Italia, ma se posso a questo punto vorrei evitare.
    Grazie ancora per il tuo aiuto