- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Apertura sito web (concorso a premi)
-
Apertura sito web (concorso a premi)
Ciao a tutti, sono in procinto di aprire un nuovo sito web e per ora mi sto informando sulla fattibilità legale dello stesso.
Il sito sarebbe una specie di "concorso" dove gli utenti devono guadagnare dei punti facendo varie azioni come cliccare su un banner, guardare un video, iscriversi ad un sito e cose simili (azioni del tutto gratuite).
Raggiunta una certa soglia di punti è possibile ritirare dei premi di piccola entità come ricariche telefoniche, buoni per negozi online e così via.
Ho letto tantissimi post sui concorsi a premi e le operazioni a premio ma non ho trovato nessuna risposta specifica. Il sito si inquadredebbe come "operazione a premio" ma non del tutto.
IlluminatemiGrazie in anticipo
-
Ciao Zat,
la normativa è piuttosto complessa per cui ti consiglio comunque di chiedere al Comune e alla Camera di Commercio, al fine di evitare problemi (multe salatissime).
Da come la configuri credo possa essere ritenuta operazione a premio. In tal caso devi redigere l'apposito regolamento, autocertificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da tenere presso l'impresa fino a 12 mesi dopo la scadenza dell'operazione.
Le operazioni a premio hanno durata massima di 5 anni, e in alcuni casi è previsto il versamento di una cauzione.