• User Newbie

Ti allego le clausole del contratto

L’INCARICO DI AGENTE DI COMMERCIO PLURIMANDATARIO che dichiara alla preponente la propria iscrizione al ruolo professionale di categoria, posizione n. ...... alle seguenti condizioni:
    Le confermiamo l’incarico di agente di commercio per la vendita dei sotto elencati prodotti: SOFTWARE GESTIONALI – SITI WEB – E WEB PROMOTION;
    Le viene affidata in esclusiva la seguente zona LAZIO per l’incarico di agente rappresentante; e la zona ITALIA per l’incarico di CAPO AREA agenti e rivenditori del settore.
    Su tutti gli affari diretti che hanno avuto esecuzione nella zona a Lei assegnata , Le sarà riconosciuta una provvigione nella misura del 30% che tiene conto anche dell’attività occasionalmente prestata per l’incasso di importi relativi a fatture emesse dalla preponente e per il recupero degli importi che dovranno essere espressamente autorizzati di volta in volta dalla preponente.
    Su tutti gli affari indiretti derivanti( altri agenti, rivenditori del settore, web, eventi, fiere ecc.) che anno avuto esecuzione nella zona a Lei assegnata, Le sarà riconosciuta una provvigione nella misura del 10%.

Gli importi da Lei eventualmente incassati, dovranno esserci rimessi prontamente e comunque entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento e non potranno essere da Lei trattenuti a copertura di eventuali suoi crediti nei nostri confronti, previa nostra autorizzazione. Se ciò dovesse avvenire, detto fatto sarà motivo di risoluzione con effetto immediato con riserva da parte nostra di agire nei suoi confronti giudizialmente e con riserva di richiesta di risarcimento danni.
    *Per forniture con clienti della sua zona ma destinati fuori dalla stessa, le competerà una provvigione nella misura del 30/10% di quella indicata al punto 3). *
    La liquidazione delle provvigioni verrà conteggiata ogni fine mese, e saldata entro il giorno 10 del mese successivo.

A fronte dell’importo ricevuto l’agente emetterà tempestivamente regolare fattura (ART. 6 del D.P.R. n. 633/72).
    l’incarico è conferito a tempo indeterminato con inizio dal 21/11/2009 - e potrà essere risolto da ciascuna delle parti mediante l’invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con un preavviso di mesi sei (6) di cui agli A.E.C. vigenti e sue successive modificazioni del settore commercio.
    Tutto ciò che Le affideremo per l’espletamento dell’incarico resterà di nostra proprietà e ne dovrà curare la buona conservazione ed il buon uso, non potranno essere affidati a terzi e dovrà esserci restituito nel termine perentorio di giorni 15 dalla nostra richiesta.
    Pur restando libero di organizzare la sua attività e quella di suoi eventuali collaboratori secondo il suo prudente criterio e a suo rischio, l’agente si impegnerà ad attivamente curare l’espletamento dell’incarico affidato, visitando assiduamente la clientela, compiendo opera di propaganda e prestando tutta l’assistenza per il buon fine degli affari.
    In caso di impedimento dell’agente ad eseguire l’incarico, lo stesso dovrà darne immediato preavviso (art. 1747 C.C.).
    Per tutto quanto non specificatamente espresso in contratto le parti si richiamo esclusivamente agli artt. 1742 e seguenti del C.C. nonché agli Accordi Economici Collettivi (A.E.C.) vigenti e sue successive modificazioni del settore (confcommercio – Confindustria- Confapi – Confartigianato – Confcooperative).
    Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello in cui risiede l’agente (Legge 128/92).

• User Newbie

Ma lui come agente non dovrebbe vendere e se non vende la colpa è la sua quindi io potrei annullare il contratto per questo motivo.
    E' scorretto?

• User Attivo

... sei fregato per 6 mesi ...
    mandagli subito la lettera di disdetta (tanto per essere sicuri) , poi incontralo e spiegagli la situazione : digli gentilmente che lo stai sbattendo fuori perche' i suoi risultati fanno pena, poi proponigli invece di rescindere subito il contratto che avete e di firmarne uno nuovo come non esclusivista e solo *per la zona LAZIO per l’incarico di agente rappresentante.
    Quindi : o smette subito col contratto vecchio e continua a lavorare con te, oppure aspetta 6 mesi e va via del tutto. Magari accetta la prima soluzione
    *

• User Newbie

Nel frattempo io devo pagare a lui sempre il 10% di tutto il mio fatturato?
    Valutando che l'80% del nostro fatturato è dato dai vecchi clienti e dal passa parola, posso non pagargli la provvigione indiretta?

Grazie ancora.

• User Attivo

Il forum mi ha mangiato la risposta !
    Dicevo : mandagli la raccomandata di fine contratto.
    Poi lo incontri e gli dici: o aspettiamo 6 mesi e poi sei fuori, oppure da oggi firmi un nuovo contratto dove se solo venditore per il Lazio e non hai diritto a niente per le vendite nel resto d'Italia.

• User Newbie

Nel frattempo io devo pagare a lui sempre il 10% di tutto il mio fatturato?
    Valutando che l'80% del nostro fatturato è dato dai vecchi clienti e dal passa parola, posso non pagargli la provvigione indiretta?

Grazie ancora.

• User Attivo

Certo che puoi non pagarla : in Italia hai migliaia di imprese che funzionano cosi' :arrabbiato:

Se lo fai, lui puo' denunciarti per non rispetto del contratto e dopo qualche anno vi vedete in tribunale.
    Ora sta a te : il meglio e' risolvere tutto in modo amichevole, manda subito la lettera e fai partire il conteggio dei 6 mesi. Poi gli parli e gli fai accettare il cambio del contratto da subito, senza aspettare.
    Ciao

• User Newbie

Sinceramente non riesco a capire perchè devo pagargli anche le provvigioni sul fatturato dei miei vecchi clienti.

Grazie

• User Attivo

Perche' lo hai scritto tu nel contratto!

omunque vedi se puoi fargli le pulci su questo punto:

Gli importi da Lei eventualmente incassati, dovranno esserci rimessi prontamente e comunque entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento e non potranno essere da Lei trattenuti a copertura di eventuali suoi crediti nei nostri confronti, previa nostra autorizzazione. Se ciò dovesse avvenire, detto fatto sarà motivo di risoluzione

• User Newbie

Grazie per il suggerimento. Ma anche se non scritto sul contratto,
    io non posso richiedere nessun danno per il suo inesistente fatturato,
    o basso impegno.Grazie per tutti i suggerimenti

• User Attivo

Mi spiego : se per caso ha pagato in ritardo anche una sola volta (oltre i 10 giorni) puoi rescindere il contratto.