• User Newbie

    Problemi con le note a piè di pagina Pages 09 (iWork)

    Salve a tutti,

    vi scrivo per esporvi un po' di problemi che ho incontrato utilizzando Pages '09 e che ho una certa urgenza di risolvere (sono caduta nel vortice della stesura della tesi di laurea).. Dopo avere provato diversi programmi di elaborazione testi (Open office, Word per mac), mi sono decisa ad acquistare il pacchetto iWork '09 che comprende Pages: questo programma sembra abbastanza intuitivo e facile da utilizzare, ma non riesco ancora a capire bene come gestire alcune delle sue funzionalità, molto probabilmente perché vado alla ricerca di quelle che già conoscevo con Word e Open Office.

    In breve le mie domande sono queste:

    1. Note a piè di pagina: come faccio ad impostarle in modo che ad ogni nuovo inserimento ne venga riconosciuto direttamente lo stile, senza modificarle una per una? In Open Office o Word è possibile modificare le opzioni una sola volta, mentre con Pages non ci riesco!

    2. Stili: domanda più o meno simile, non si possono modificare le impostazioni? le uniche operazioni che mi sono consentite sono "Crea nuovo stile", "Ripristina stile", "Rinomina/elimina" ecc. e non "imposta stile"

    3. Tabulazioni: sono una tragedia! Posso modificarle dalla finestra delle impostazioni ma non appaiono mai come servono a me!

    Ringrazio chiunque possa aiutarmi a chiarire questi dubbi, visto che non ha funzionato neanche il manuale d'aiuto 😞


  • ModSenior

    Ciao sonicamela, innanzitutto benvenuta nel forum gt.
    Vediamo se a qualcuna delle tue risposte riesco a darti qualche suggerimento.

    1. Note a piè di pagine
      Vai sul menu Vista poi su Mostra cassetto.
      Se selezioni tutto il testo di una nota dovresti vedere che nel cassetto è stato evidenziato lo stile "Testo piè di pagina".
      Applica pure la formattazione che vuoi alla tua nota, poi nel cassetto degli stili, alla destra dello stile "Testo piè di pagina" dovrsti vedere una freccia rossa. La premi e seleziona "Ridefinisci stile in base alla selezione".

    2. Impostazioni stili predefiniti
      Vedi sopra, seleziona del testo, gli applichi tutta la formattazione che vuoi e poi dal cassetto degli stili freccia rossa e "Ridefinisci stile in base alla selezione".

    3. Tabulazioni
      Cosa intendi quando scrivi che non appaiono mai come servono a te?

    P.S.
    Hai scritto che hai provato diversi programmi compreso Word per Mac, se ce l'hai ti consiglio di usare quello per la tesi perché prima o poi arriva il momento in cui ti serve magari una funzione che Pages non ha oppure hai bisogno di inviare il file in copisteria per la stampa e rilegatura o al relatore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Caro Valerio,

    ti ringrazio per l'immediata risposta e il benvenuto..

    Ho provato a seguire le tue indicazioni per quel che riguarda gli stili e le note a piè di pagina, ma quando clicco sull'opzione Ridefinisci stile la formattazione cambia un'altra volta e il testo diventa tutto più piccolo. Ho anche provato a modificare separatamente il "testo delle note" dal "rimando di note" ma niente, ho sempre lo stesso problema!

    Riguardo alle tabulazioni, intendo dire che (ad esempio) ho bisogno che tutte le righe della nota compaiano staccate dal numero, cosa che succede per la prima riga e non per il resto del testo. Stesso problema anche nel testo normale: mi applica la giusta tabulazione solo utilizzando il tasto "tab" della tastiera, ma anche in questo caso non posso perdere tempo a farlo per ogni singola riga!

    Sicuramente esisterà una soluzione, ma con Open Office e Word sembra tutto più facile! Non riesco ad accettare l'idea che Pages non sia allo stesso livello!!

    Effettivamente è meglio utilizzare Word (anche se più pesante), ma l'ho abbandonato perché si impalla in continuazione. Ho letto su alcuni forum che il problema in questo caso è costituito dal file "italian.grammar" e che basta cancellarlo, ma lo stesso file ricompare ogni volta che rientro in word.. 😮

    Come puoi ben capire ho le idee abbastanza confuse.. A questo punto sapresti consigliarmi una soluzione per il problema di Word?

    Grazie mille per la pazienza..


  • ModSenior

    @sonicamela said:

    A questo punto sapresti consigliarmi una soluzione per il problema di Word?
    Word appunto te lo consiglio, non perché Pages sia un cattivo elaboratore, ma per una tesi è meglio che ti concentri sul contenuto piuttosto che sui problemi di dover imparare i limiti di un software. Poi ti togli ogni problema di condividere i files della tesi con altri (il relatore ad esempio).

    Descrivi il problema che hai in Word, in quali condizioni ti capita, che versione di Word hai, la 2008 o quella precedente? E' aggiornato?

    Un'ultima cosa, forse è meglio che apri una nuova discussione, sempre in questa sezione, perché gli altri utenti se leggono il titolo di questo thread "Pages" potrebbero restarne fuori e magari uno di loro ha la soluzione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Buongiorno sonicamela,
    Pages è adatto al lavoro che vuoi fare, solo che opera su una logica differente dai concorrenti che si sono tutti adagiati a scimmiottare Word.
    Confermo che word sia abbastanza instabile, anche se migliora con l'ultimo aggiornamento (quindi aggiornalo alla 12.2.6 via il menù ?).
    Se posti il file "modello della tesi" fatto in word, posso provare a replicarlo in Pages.


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Descrivi il problema che hai in Word, in quali condizioni ti capita, che versione di Word hai, la 2008 o quella precedente? E' aggiornato?

    Il problema di Word è che, quando apro alcuni file, non faccio in tempo a digitare due parole che si impalla tutto il programma e mi tocca usare "uscita forzata" altrimenti potrebbe rimanere così per ore.. E ovviamente chiude anche tutti gli altri file word aperti.

    Comunque grazie per il consiglio, ora apro un'altra discussione per fornirvi i dettagli della versione che ho sul mac e ulteriori dettagli sul mio problema!

    Redsector, purtroppo non ho un file modello per la tesi, nel senso che sto lavorando con diversi file che unirò una volta finito il lavoro.
    E' vero che Pages lavora con una logica differente e probabilmente è un po' più "difficile" da capire solo perché siamo ormai abituati al più diffuso Word (o suoi scimmiottamenti, come dici tu!)

    Non finirò di ringraziarvi per le vostre delucidazioni!