• User

    Gestione clienti

    Salve a tutti,

    non posso fare a meno di farvi, come al solito, i miei complimenti per un forum assolutamente fantastico, per contenuti e relativa competenza in merito.

    Vi scrivo per avere un suggerimento in merito alla decisione migliore da prendere nel mio specifico caso:

    Due amici mi hanno chiesto di aiutarli nella tenuta della contabilità delle loro attività, considerato che si trattano di due attività abbastanza semplici da gestire (autoscuola in regime di esenzione iva e una ditta individuale in semplificata), vorrei evitare di spendere oltremodo per un software di contabilità. (Sono laureato in economia e docente....precario forever....di Economia Aziendale e Matematica)

    Che consigli potete darmi in merito?
    Considerata la tipologia delle due attività, e considerato che non è mia intenzione aumentare il numero delle consulenze, come posso agire nella maniera adeguata?

    Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti.


  • User Attivo

    Salve Williamace e benvenuto nel forum GT,
    ci sono programmi che non costano molto per la tenuta dei registri iva. Potresti anche comprare i registri iva da buffetti e compilarli a mano. Non è detto che ti serva esclusivamente un programma.
    Per quanto riguarda poi la parte dei dichiarativi, potresti fargli chiedere i codici fisconline e far presentare a loro le dichiarazioni.
    Non ho altri consigli da darti in merito se non come ultima scelta quello di appoggiarti ad uno studio che ti fa utilizzare i suoi programmi....

    In bocca al lupo!


  • User

    @Siantona said:

    ci sono programmi che non costano molto per la tenuta dei registri iva....

    Grazie per la risposta!!!!:)
    Potresti darmi maggiori ragguagli circa questio programmi che "non costano molto"? Quali sono? Ci sono siti web di riferimento?

    p.s.
    Nei casi che mi proponi, in merito al luogo di tenuta delle scritture, quake si potrebbe mettere, visto che non ho studio professionale?

    Grazie mille!!!:ciauz:


  • User

    ????


  • User Attivo

    programmi che costano poco ci sono. Non posso indicarti le marche.... Basta che fai una ricerca su internet.
    Per quanto riguarda il domicilio fiscale puoi indicare la residenza.


  • User

    Considerata la tipologia di clienti che dovrò seguire (sopra elencati), opeterei per la tenuta manuale dei registri, ma mi sorge un dubbio:

    Nel caso dell'Autoscuole, esente iva, quali registri devo tenere?

    Grazie anticipatamente per la risposta.