- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- regime contr. minimi cerco lavoro dipendente
-
regime contr. minimi cerco lavoro dipendente
Lo so, forse vado un po' controcorrente (visto i post che leggo) ma io avrei la situazione inversa a molti....
Sono nel regime contr. minimi ma il lavoro scarseggia e sto cercando di trovare un lavoro part-time (di qualsiasi tipo, non necessariamente legato all'informatica)
Prima domanda:
-posso farmi assumere da qualsiasi ditta (informatica e non) pur tenendo la mia partita iva come contrib. minimo?
-ci sono dei motivi per cui rischierei di pagare più dei circa 3000 euro annui di contributi?
grazie
-
Salve Arcobaleno,
con un lavoro part time andresti comunque a pagare i contributi inps. Per non pagare i contributi dovresti essere assunto come dipendente full time e comunque saresti esentato dal pagamento dei contributi inps solo in data successiva all'assunzione stessa.
-
si scusa, probabilmente non mi sono espressa bene considerata la mia scarsa conoscenza in materia
sicuramente pagherei i contributi da dipendente (che mi verserebbe il mio datore di lavoro) e in più i circa 3000 come ditta individuale, giusto?
quindi di tasca mia "solo" (per modo di dire) circa 3000.il mio dubbio era se per qualche ragione io rischiavo di dover pagare (di tasca mia) più dei 3000 già prevsiti
è possibile?
-
Se verrà assunta con contratto full time potrà evitare la contribuzione alla gestione commercianti.
Se il contratto non sarà full-time, pagherà esattamente ciò che sta pagando ora a livello di contributi.
Non potrà pagare di più.
-
Grazie mille, è quello che speravo!
Un'ultima domanda: quando ero dipendente io (ormai vent'anni fa) mi ricordo che non potevi intraprendere un'attività in proprio che potesse andare in qualche modo in conflitto con quella da dipendente. Esempio: io ero assunta in una ditta di informatica e non avrei mai potuto intraprendere un'attivita legata al mondo IT.
E' ancora così? (ora io sono nella situazione inversa)