• User Newbie

Copyright e pubblicazione di link

Salve a tutti,
    apro un nuovo topic invece di usare discussioni già aperte perché il mio problema rientra in due campi diversi.

Io vorrei creare un blog che parla di manga,una sorta di enciclopedia delle varie serie (trama,autore,casa editrice,recensione).
    Pensavo di pubblicare nell'articolo un immagine (es.la copertina) del suddetto fumetto per rendere più chiaro e illustrare meglio
    la serie,posso farlo?ci sono restrizioni?se io avessi in casa il fumetto di cui parlo e scannerizzo la copertina direttamente posso usarla?

vorrei inoltre sapere,nel caso decidessi in futuro di monetizzare il mio blog (es. annunci ebay), cambierebbe qualcosa?

un ultima cosa se sul mio blog mettessi dei link che rimandano ad altri siti (es. forum che parlano di quel manga) e in quei siti sono presenti contenuti che violano il copyright (immagini video,ecc.),commetto qualche infrazione?potrei essere ritenuto responsabile legalmente per il contenuto di quei link?

Chiedo scusa per le molte domande,ma la questione in materia per me è molto complessa e siccome non vorrei ritrovarmi nei guai per una cosa che farei per hobby preferisco informarmi come si deve prima di incappare in qualche errore.
    ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e mi darà aiuto

• Super User

Ciao Inferos,

benvenuto nel forumGT 🙂
    In realtà vi sono varie discussioni che rispondono già alle tue domande.
    L'utilizzo di materiale protetto dal diritto d'autore è vietato, in assenza di autorizzazione dell'autore. E' consentita invece la pubblicazione di riassunti di articoli (citando la fonte) per motivi di critica o discussione (ma mai per lucro o per attività commerciali, che si realizzano sempre in presenza di banner), oppure di immagini o video a bassa risoluzione, sempre citando la fonte, per uso didattico o scientifico, ma non per lucro o commercio.
    Quindi, per entrare nel concreto, puoi pubblicare l'immagine se la trovi in rete, ma non puoi scansionarla dal fumetto, e deve essere degradata a bassa risoluzione. Non puoi mettere banner, se no è attivita commerciale, e sei metti link a materiale protetto commetti un illecito.

• User Newbie

grazie per il benvenuto,
    allora vediamo se ho capito.
    il materiale protetto posso usarlo solo a scopo didattico,mentre se voglio guadagnarci devo utilizzare materiale originale.
    Quindi, se io scrivessi un nuovo articolo originale che parla ad esempio di spiderman e inserissi un immagine nuova creata direttamente da me con quel personaggio,esempio prendendo un immagine dal web e modificandola rendendola diversa, potrei monetizzare il tutto in quanto diventa una mia opera di cui detengo il copyright,giusto?oppure non è consentito lo stesso perché parlo di qualcosa protetta da copyright?

per i link non è che li metto a materiale protetto,io metterei link che rimandano a siti utili.
    Ad esempio se io mettessi un link che rimanda a giorgiotrave.it per parlare di leggi sul web e su qui ci fosse un immagine protetta da copyright commetto comunque un illecito?

• Super User

Per quanto riguarda i link credo di no. Se tu mettu un link a un'altro sito non puoi certo star lì a controllare tutto il loro materiale. Quindi se loro avessero materiale protetto e lo mettessero in futuro tu potresti benissimo non saperlo. Che responsabilità avresti?

• User Newbie

Ah non lo so questo, in italia siamo famosi per le leggi complicate e enterpretabili,e siccome molto spesso sui forum di manga e fumetti si trovano film da scaricare e a volte scansioni appunto di manga, che è tutto materiale illegale.
    Visto che da qualche mese a questa parte sembra che le case editrici abbiano iniziato una sorta di crociata contro questo tipo di distribuzione del loro materiale, volevo sapere se potevo tutelarmi o se rischiavo di andare incontro a qualche rogna.Sempre meglio informarsi prima.

• Super User

Ciao Inferos,

una immagine di SpiderMan modificata, a meno che il personaggio non fosse talmente cambiato da essere irriconoscibile (e quindi non sarebbe più SpiderMan), sarebbe comunque una immagine di SpiderMan. Il problema è che i personaggi di fumetti o di fantasia sono nella quasi totalità dei casi dei marchi registrati, per cui qualsiasi utilizzo a fini di sfruttamento è illecito.

Per la seconda domanda, se linki l'articolo nel quale è presente l'immagine illecita non hai alcuna colpa, a meno che il tuo link non sia espressamente realizzato per far trovare l'immagine illecita (e non l'articolo). Insomma, per farla breve, se si dimostra che eri a conoscenza dell'immagine illecita rischi anche tu.

• Super User

Scusate se mi intrometto, quindi l'uso di immagini protette è illegale solo se le usi su un sito con fini di lucro, mentre se con il sito non ci guadagni niente, tipo blog personale, le puoi mettere magari linkando l'autore o specificando che tutti i diritti appartengono all'autore?

Ma come si fa a capire se una foto è protetta da copyright? mettiamo che scrivo un articolo sulla montagna, cerco su google immagini la parola, trovo un'immagine adatta e la metto nel mio post. Sto commettendo un illecito? Perchè comunque la fonte originale è difficile da individuare se per esempio il sito da cui la prendo io, l'aveva presa da un altro e così via....Grazie

• User Newbie

allora per quel che ne ho capito io se l'immagine è artistica è sempre protetta da dai diritti d'autore in italia,pero se non c'è nessuno scopo di lucro puoi utilizzarla a fini dimostrativi senza problemi come diceva bsaett, riduci un po la qualità e puoi utilizzarla.

bsaett quindi se ho capito bene anche semplicemente pronunciare il nome spider-man sarebbe un illecito se lo faccio in un sito dove guadagno,visto che pure il nome dovrebbe essere registrato e quindi protetto.
    capisco il voler tutelare i titolari di immagini e opere varie, pero qui si esagera,praticamente non potrei nemmeno mettere un banner pubblicitario in un qualsiasi sito a meno che parlo di opere mie a cui ovviamente nessuno è interessato e non faccia riferimento a nessuna opera altrui. ora capisco perche la gente o rinuncia o se ne frega delle leggi, è quasi impossibile rispettarle.

• Super User

Per il nome non ci dovrebbero essere problemi perchè difficilmente il suo uso potrebbe essere ritenuto sfruttamento concorrenziale. Più che altro è l'immagine che attira persone. Ovviamente se fai un sito tutto strutturato su spider-man al fine di attirare lettori e guadagnarci, anche l'uso del nome crea problemi.
    Comunque concordo col fatto che la legislazione, in particolare quella italiana visto che negli usa vige il principio del fair use appare restrittiva.

• User Newbie

ho capito, in altre parole sta tutto a come lo vedono i detentori dei diritti e a come riesco a spiegare io l'uso.
    perche comunque anche se facessi un sito con molte recensioni alla fine sarebbero per attirare lettori e guadagnarci, l'unica differenza starebbe solo nel fatto che non è prettamente finalizzato a ottenere soldi, ma che starei facendo anche un servizio pubblico,recensendo opere.

riassumendo cosi magari posso mettermi all'opera,
    -il blog posso aprirlo
    -se ci sono banner pubblicitari non ci possono essere immagini dei fumetti, in quanto anche il personaggio è protetto.
    -posso utilizzare il nome,ovviamente evitando il font usato dagli editori.
    -come foto posso usare il banner che mi viene fornito da ebay dove a rotazione girano le immagini delle inserzioni di quel particolare fumetto,perche in quel caso io non sono responsabile delle immagini presenti su ebay ma il sito stesso che dovrebbe avere i permessi.
    -infine posso pubblicare link ad altri siti, indipendentemente dal materiale presente, se specifico in maniera chiara che il mio scopo è diverso dal diffondere o reindirizzare persone verso materiale illegale.

credo sia tutto,ovviamente devo mettere sempre a chi appartiene il copyright e mettere una dicitura alla fine del sito in cui dico che il copyright è tutto mio tranne dove specificato diversamente e specificare le condizioni di utilizzo dei miei articoli.