• User Newbie

Investitore immobiliare privato...molti dubbi!

ciao a tutti,

sono Max ed ho 29 anni ed avrei bisogno di vostri pareri. Vorrei smettere il mio attuale lavoro e dedicarmi alla compravendita di immobili (mia grande passione) come investitore immobiliare privato a tempo pieno. Voglio comprare un immobile alla volta, farlo ristrutturare all'interno (ed alcune cose farle anch'io) e rivenderlo (si spera con un utile.....)

Fondamentalmente comprerei e rivenderei sempre la prima casa, visto che non ho alcuna casa di proprietà, pagando quindi meno tasse sull'acquisto. Sull'utile della vendita pagherò le tasse (irpef) in base agli scaglioni.

Detto questo, vorrei capire alcune cose:

1. posso fare tante compravendite, come privato? o devo per forza aprire una srl?
    2. visto che non avrò altro tipo di redditi, dovrò pagare l'inps e/o l'inail, essendo investitore privato ma superando il reddito annuale di ?5.000?
    3. per pagare le tasse sull'utile della vendita, so che si può richiedere al notaio di pagare l'imposta sostitutiva pari al 20% (invece di pagare l'irpef in base agli scaglioni)...posso farlo anch'io anche se farò più compravendita all'anno?

GRAZIE MILLE A TUTTI!

• Super User

A mio parere rischi che con il tempo ti venga contestato l'esercizio di attività d'impresa.