• User Attivo

    Mini eolico la ris. 88 del 25/8/2010: IVA esclusa o inclu

    Salve a tutti,
    avrei intenzione di installare un impianto mini-eolico con potenza tra i 20 kWp ed i 60 kWp (quindi rientra nel caso di un'officina di produzione elettrica che dovrà essere registrata all'U.T.F. e conseguentemente immagino che dorò aprire una partita IVA).
    Ho letto la recente risoluzione n. 88/E del 25 agosto 2010 diramata dall'Agenzia delle Entrate in cui fornisce l'interpretazione: "[...] In tal caso, la tariffa omnicomprensiva si qualifica come corrispettivo derivante dalla vendita dell'energia rilevante ai fini dell'IVA e delle imposte dirette".
    In base a questa ho cercato in Rete e leggevo che la tariffa omnicomprensiva (T.O.) è al netto di IVA (in altre parole, bisogna aggiungere l'IVA a carico dell'ente acquirente, quindi il GSE) oppure IVA inclusa, anche per capire quanto dovrò calcolare la componente IVA da versare allo Stato.

    Propongo un esempio pratico con numeri ipotetici che non hanno nulla a che vedere con la realtà, ma li scelgo solo per semplificare il calcolo: se la produzione nel corso di un esercizio fiscale fosse di 100 MWh e la T.O. fosse di 0,30 euro/kWh, quindi in totale tornano 30.000 euro.
    A questi 30.000 euro sono da aggiungere la quota IVA ricevuti dal GSE di 6.000 euro (questi ultimi sarebbero da girare allo Stato essendo a debito) oppure ho interpretato male?
    Grazie anticipatamente per le informazioni.

    Saluti a tutti, :gthi: