• Super User

    Rottamazione automobile

    Caso banalissimo che mi riguarda personalmente... però non mi è mai capitato e non riesco a trovare informazioni affidabili.

    Ho un'automobile iscritta nel libro cespiti e la sto per rottamare in cambio di un'altra. Domanda: come elimino la vecchia dalla mia contabilità?
    Il problema è che non so come funzionino i meccanismi degli incentivi per la rottamazione, io so solo che mi fanno uno sconto sul prezzo della nuova. E quando ho chiesto informazioni al concessionario, ho avuto idea che ne sapesse anche meno di me! :():

    Devo fare fattura al concessionario (ipotizzando quindi che ne assuma lui la proprietà, e in definitiva che io gli stia vendendo la macchina) o cos'altro?

    Alternativa: e se facessi autofattura per autoconsumo? In questo modo, il me stesso libero professionista sarebbe a posto e il me stesso privato cittadino non avrebbe obblighi fiscali particolari per la successiva cessione...
    Rimane il rischio di andare in analisi per problemi di doppia personalità, ma questa è un'altra storia. 😉


  • Bannato User Attivo

    Cioa OEJ, se la rottami basta che ne tieni prova e sul libro cespiti scrivi "rottamata in data...."; a me ad es. la concessionaria ha rilasciato copia della carta di proprietà con la dicitura del tipo "auto rottamata per usufruire degli incenviti statali legge finanziaria 2009".


  • Super User

    Niente fattura, quindi? Okay, molte grazie!


  • Bannato User Attivo

    Niente fattura.
    Infatti non "vendi" la macchina al concessionario ma usi il concessionario come "canale" per beneficiare di un contributo statale, contributo che puoi considerare in "conto impianti" e portarlo direttamente in diminuzione del costo di acquisto del bene strumentale; la fattura infatti porta esattamente il costo storico meno il contributo e il netto è quanto effettivamente costa l'auto.


  • Super User

    Perfetto! Il meccanismo mi è chiaro. Grazie ancora.


  • User Attivo

    No...non sono d'accordo.
    La macchina in quanto bene non piu' esistente DEVE uscire dal registro cespiti.
    Come?
    Attraverso un autoconsumo oppure per "Distruzione" come previsto dalla normativa.
    Se tieni la macchina nel registro cespiti avrai anche ricavi maggiori per un eventuale studio di settore in quanto la macchina rimarra' in carico al suo valore di acquisto.
    Saluti,


  • Bannato User Attivo

    Ciao i_fiorentino, non sei d'accordo e poi scrivi esattamente quello che viene riportato nel topic, mi sa che non hai le idee chiare o hai scritto troppo di fretta.

    Per un bene iscritto nel registro cespiti deve essere sempre chiaro il percorso storico, quindi se un bene lo distruggi o non è più utilizzabile non vuol dire che devi eliminarlo fisicamente (es.strappi la pagina!!! o procedi a cancellazioni o abrasioni!!!) dal registro cespiti ma devi lasciare traccia del perchè il bene non è più utilizzabile indicandone il motivo: nel nostro caso basta una indicazione nel registro cespiti della rottamazione e tieni copia della documentazione.

    E' naturale (per non dire ovvio) che se il bene non è più utilizzabile comporta che lo stesso non deve essere indicato negli studi di settore.