• User

    Vi riporto la mia piccola esperienza.
    Un mio cliente ha aumentato la presenza sul sito delle pagine gialle, che permette anche di inserire link a pagine interne.
    I link sono tutti nofollow ma vi posso assicurare che il loro lavoro lo hanno fatto, con un miglioramento oggettivo nella serp.
    saluti


  • User Attivo

    Credo che un utilizzo intelligente del nofollow serva per linkare pagine di bassa qualità oppure da non posizionare, magari con link ripetuti in tutte le pagine (I propri canali social, pagine privacy, contatti).

    Sul fronte dei siti potenzialmente Spam non è meglio evitare l'inserimento di link attivi?


  • User

    Mi sono letto questa discussione
    Vi espongo i miei dubbi:

    in un blog o forum tipo questo dove sto scrivendo si può inserire una firma con un link, secondo me dovrebbe essere nofollow perchè è una sorta di pubblicità, però vedo che qui nofollow non è inserito. e' perche è visto come un approfondimento - riferimento di chi scrive?
    Io ho un sito di annunci gratuiti, in molti annunci nel testo mi inseriscono un link al loro sito.
    Ai fini seo mi conviene non lasciar pubblicare il sito, togliere il link, mettere il nofollow? mi piacerebbe sentire un esperto perchè penso sia un classico (forum e annunci) che abbiano già affrontato in molto.
    Grazie


  • User

    Metto il nofollow verso pagine poco interessanti, ma lo lascio verso siti esterni autorevoli


  • User

    Ciao mosca55,
    ogni pagina passa pagerank ai link contenuti, anche quelli interni. Questo pagerank viene suddiviso per i link. Quindi il concetto è che metti quanti più nofollow puoi sulle pagine a cui non ti interessa passare pagerank per aumentare il pagerank di quelle su cui punti di più. Ho visto siti che hanno il nofollow sui link alla pagina contatti, per esempio.
    Ma è una scelta, alcuni forum invece lasciano che chi contribuisce ai contenuti possa mettere la firma in calce dopo una certa quantità di interventi.
    Nel tuo caso sei tu quello più adatto a scegliere: se trasformi i link in nofollow senza l'incentivo del link secondo te avresti meno annunci, quindi meno contenuti e meno pagine?
    Ciao


  • ModSenior

    @Mirco Dipo said:

    Questo pagerank viene suddiviso per i link. Quindi il concetto è che metti quanti più nofollow puoi sulle pagine a cui non ti interessa passare pagerank per aumentare il pagerank di quelle su cui punti di più.

    Non funziona più cosi dal 2008.
    Fonte: http://www.mattcutts.com/blog/pagerank-sculpting/

    Valerio Notarfrancesco


  • No follow, do follow... Fin quando linkiamo dal nostro sito a un numero umano di altri siti o pagine interne, lasciamo il dofollow. Se poi abbiamo sotto un nostro articolo una serie interminabile di commenti con link creati da coloro che hanno commentato il nostro articolo, applichiamo a questi un bel nofollow. Non complichiamoci ulteriormente la vita: anche nella linkbuilding va bene un buon miscuglio di dofollow e nofollow. Valutiamo la qualità della fonte del link, più che altro.


  • User Attivo

    Sarebbe interessante fare una campagna di link building solo con link "nofollow"...devo provare


  • Super User

    Ciao Ragazzi,
    @Marcomail Feci un test 2-3 anni fa e riuscii a posizionare una key abbastanza competitiva ( sopra le 100 visite al giorno sul sito generate da quella key). Ad oggi quella key porta ancora traffico 🙂


  • User

    A mio avviso non viene penalizzato il no follow (essendo stato "incentivato l'uso" proprio da google).

    In linea di massima nei miei siti non uso no follow