• User Newbie

    associazione culturale musicale

    Salve!

    Vorrei un informazione: sono titolare di un'agenzia di organizzazione eventi e vorrei aprire un'associazione culturale musicale no profit per organizzare eventi diversi da quelli che organizzo con l'agenzia e promuovere dei corsi.. la posso aprire nonostante sia titolare di un'agenzia di eventi?

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Le associazioni non vengono “aperte” da un imprenditore, ma sono delle organizzazioni per le quali alcuni soci si fanno promotori dell’iniziativa di costituzione e si riuniscono per dare vita a questa associazione. Nel mondo del “Non Profit” tutti i soci sono sullo stesso piano, cioè un socio un voto. I soci riuniti in Assemblea nominano il Comitato direttivo, eventualmente il Presidente, il segretario, ecc. secondo lo statuto, le leggi speciali e le norme del cod. civ. sulle associazioni.
    Le norme più importanti sono la L.398/91, la L. 383/00, la L. 266/91, ecc., che prevedono diversi tipi di associazione.
    Se diventerai il Presidente dell'associazione sarai investito dei poteri di rappresentanza e agirai per conto di essa, ma in ogni caso sei soltanto un socio come gli altri (non hai la maggioranza dei voti come può accadere nelle società).
    Tieni conto che le associazioni non profit vivono del lavoro volontario e gratuito dei soci e quindi anche del tuo, tranne che in alcuni casi come le APS o altre situazioni particolari.
    Quindi è ovvio che tutti i soci devono avere un lavoro con il quale poter vivere (dipendenti, professionisti, imprenditori, ecc.) e la tua qualifica o professione sono ininfluenti per la vita dell’associazione.
    L’importante nel tuo caso, soprattutto dal punto di vista fiscale, è che non ci sia commistione tra la tua attività professionale e quella dell’associazione, e che la stessa non si configuri per l’Amministrazione finanziaria come una fonte di evasione.
    Negli ultimi tempi il fisco ha aumentato il controllo sugli enti associativi.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti


  • User Newbie

    Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Comunque sono stato poco chiaro nel dire che io insieme ad altre persone vorremmo costituire questa associazione. Comunque il mio grosso è causato dalla similarità dell'associazione con il mio lavoro; cioè in tutti e due i casi organizzerei eventi anche se ben diversi.. grazie!