- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Multa oltre 150 giorni per indirizzo sbagliato
-
Multa oltre 150 giorni per indirizzo sbagliato
Salve,
Sabato 21.08.2010 mi è stata recapitata la cedolina per il ritiro di una raccomandata all'ufficio postale del mio paese Bracciano (RM).
La mattina del lunedi 23.08.2010, sono andato all'ufficio postale e ho ritirato la multa in allegato, firmando nell'apposito format per l'avvenuta notifica della contravvenzione.
Appena aperta la busta mi accorgo che la multa si riferisce ad un accesso in una ZTL non autorizzato in data 08.03.2010 h 11.50, e il documento dell'Accertamento di Violazione porta la data di compilazione del 16.08.2010.
La notifica pertanto è avvenuta il 23.08.2010!
Sia riferendosi alla data del documento sia alla data della notifica comunque sono stati superati i 150 giorni.
Recatomi all'Ufficio della Polizia Municipale di Bracciano mi viene detto che il verbale in questione e una seconda comunicazione e che infatti riporta la dicitura "primo tentativo di notifica effettuato nei termini di legge".
Approfondendo dove è stato recapitato il primo tentativo di notifica il Comadno dei Vigili di Bracciano mi dice che la prima raccomandata era stata inviata al mio vecchio indirizzo del 2006 ovvero nella città di Vercelli dove l'ufficio postale e l'ufficio anagrafe ha rimandato indietro il tutto con la dicitura "utente sconosciuto" e comunicato che il sottoscritto si è trasferito a Bracciano.
Faccio presente al Comando della Polizia Municipale di Bracciano che dal 25 gennaio 2007 sono residente a Bracciano e che in pari data ho fatto richiesta di cambio di residenza per la patente e la targa dell'auto multata all'ufficio anagrafe del comune di Bracciano che mi ha rilasciato la ricevuta (che ho ancora al seguito) ma che evidentemente in 4 anni non ha ancora comunicato al PRA il cambio di residenza.
Pertanto ritengo che il perfezionamento della comunicazione della multa sia da intendersi nel momento in cui io l'ho ricevuta e non ritengo avere responsabilità riguardo il mancato aggiornamento del mio indirizzo presso il PRA.
Potreste cortesemente indicarmi se esistono i termini per un annullamento della multa?
In caso potreste anche indicarmi quale procedura adottare per richiederlo?
Grazie in anticipo!
-
A voler fare l'avvocato del diavolo potrei dire che l'aggiornamento PRA non è automatico come quello per la patente o per la Motorizzazione Civile, ma va richiesto dall'interessato all'ufficio PRA.
Potrebbe essere successo che l'indirizzo del PRA fosse ancora quello della vecchia residenza, e quindi i temini sarebbero ancora validi...