• User Newbie

ritardo versamento gestione separata

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Il problema è relativo all'anno 2008, anno in cui per una serie di incomprensioni non ho versato nè avvisato i committenti (2 aziende) del superamento della soglia 5000 euro lorde. Quindi un mio errore!!!
    Non mi è arrivata nessuna lettera a casa nè sanzione, ma in fase di dichiarazione dei redditi di quest'anno ho capito il mio errore e devo ancora provvedere: per adesso mi sono iscritta alla gestione separata ma non ho ancora versato il dovuto all'Inps.
    La fascia dei 5000 euro è stata da me superata con una prima ricevuta con ritenuta d'acconto di 500 euro a ditta A (per un totale di circa 5150 euro), poi successivamente una ricevuta di circa 2150 euro a ditta B.
    Le domande che mi pongo sono queste:
    -quale potrebbe essere la mia sanzioni per il ritardo?
    -I committenti (che ancora non hanno provveduto al versamento tardivo) incorrono anche loro a sanzioni?(tra l'altro loro in realtà sapevano del superamento, almento l'azienda B perchè risultava dal riepilogo inviatomi che ho consegnato per fare la dichiarazione dei redditi):?
    -cosa dovrò scrivere nella ricevuta con ritenuta d'acconto per ciò che riguarda il versamento per la gestione separata per 1/3 della cifra totale?

spero di essere stata chiara...
    grazie in anticipo per la vostra disponibilità