• User Attivo

Aiuto:Inizzializzare Database per phplist??

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum, premetto che non sono nemmeno sicuro se questa è la sezione giusta per porvi il mio problema.
    Ho bisogno di una grossa mano per installare il gestore di newslette phplist..ho caricato tutto sull'ftp ma non riesco ad accedere al database..su tutti i tutorial dicono che bisogna "inizializzare il database", qualcuno sa dirmi come si fa?
    Cosa devo fare per far funzionare tutto?? Non ho esperienza in queste cose...
    Grazie!

• User Attivo

Ciao Grafico_Torino,

Significa che devi creare il database di cui necessita lo script per poter funzionare.
    A volte gli script creano da soli il database (in genere lo fanno quelli che hanno un setup), altre volte lo devi creare tu con le caratteristiche che vengono specificate dallo sviluppatore dello script.

In entrambi i casi, perché uno script php possa interfacciarsi con il database, ha bisogno di alcuni dati come nome utente, password e nome del database.
    Di solito questi dati vengono salvati sotto forma di variabile in un file di configurazione, che va modificato sostituendo i valori con quelli appropriati.

Quali siano i valori da inserire dipende dal tuo database, mentre riguardo a dove vadano inseriti bisogna sapere cosa dice lo sviluppatore in merito.

Ciao,
    Luca Bartoli

• User Attivo

Non capendone nulla ho provato a seguire i tutorial relativi alla configurazione di phplist.
    Nel file config.php ci sono i campi in cui inserire i database_name, l'host, l'user e la password, ho provato ad inserire i dati relativi al database di aruba (dove ho il dominio) ma continua a darmi lo stesso messaggio, cioè che bisogna inizializzare il database e configurare il tutto.
    Ho provato ad accedere al pannello di controllo del database mysql di aruba, ma non so cosa devo fare, se devo settarlo in modo giusto.
    Tu o qualcuno saprebbe guidarmi passo passo?

• User Attivo

Scusatemi...