• User Attivo

Aiuto:Inizzializzare Database per phplist??

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum, premetto che non sono nemmeno sicuro se questa è la sezione giusta per porvi il mio problema.
    Ho bisogno di una grossa mano per installare il gestore di newslette phplist..ho caricato tutto sull'ftp ma non riesco ad accedere al database..su tutti i tutorial dicono che bisogna "inizializzare il database", qualcuno sa dirmi come si fa?
    Cosa devo fare per far funzionare tutto?? Non ho esperienza in queste cose...
    Grazie!

• User Attivo

Ciao Grafico_Torino,

Significa che devi creare il database di cui necessita lo script per poter funzionare.
    A volte gli script creano da soli il database (in genere lo fanno quelli che hanno un setup), altre volte lo devi creare tu con le caratteristiche che vengono specificate dallo sviluppatore dello script.

In entrambi i casi, perché uno script php possa interfacciarsi con il database, ha bisogno di alcuni dati come nome utente, password e nome del database.
    Di solito questi dati vengono salvati sotto forma di variabile in un file di configurazione, che va modificato sostituendo i valori con quelli appropriati.

Quali siano i valori da inserire dipende dal tuo database, mentre riguardo a dove vadano inseriti bisogna sapere cosa dice lo sviluppatore in merito.

Ciao,
    Luca Bartoli

• User Attivo

Non capendone nulla ho provato a seguire i tutorial relativi alla configurazione di phplist.
    Nel file config.php ci sono i campi in cui inserire i database_name, l'host, l'user e la password, ho provato ad inserire i dati relativi al database di aruba (dove ho il dominio) ma continua a darmi lo stesso messaggio, cioè che bisogna inizializzare il database e configurare il tutto.
    Ho provato ad accedere al pannello di controllo del database mysql di aruba, ma non so cosa devo fare, se devo settarlo in modo giusto.
    Tu o qualcuno saprebbe guidarmi passo passo?

• User Attivo

Scusatemi...
    Nessuno ha qualche idea o consiglio da darmi?

• User Attivo

Mi dispiace, ma io non ho mai utilizzato phplist e non so dirti a cosa si riferisca l'inizializzazione del database che ti è richiesta.
    Dando uno sguardo alla documentazione di phplist non mi sembra che ci sia altro da fare oltre a creare il database, inserire i parametri nel config e avviare l'installazione.

La documentazione alla quale mi riferisco la trovi qui:
    docs.phplist.com/PhplistInstallation

Puoi provare ad eliminare via ftp tutti i files, ricaricarli da zero (ti suggerisco di scaricare l'ultima versione se non l'hai già) e a seguire la procedura.

Se non va a buon fine è necessario verificare più accuratamente perché l'installazione non va a buon fine, quindi ti suggerirei di postare quante più informazioni riesci riguardo ad errori (riportandoli integralmente) e nel dettaglio le operazioni che hai eseguito.

Puoi sempre chiedere aiuto qui sul forum e chi è disponibile, compatibilmente con i propri impegni, conoscenze e capacità sono certo che proverà a darti una mano.
    Se hai una certa urgenza di risolvere, dato che i tempi tecnici di risposta qui sul forum possono oscillare parecchio, una possibile soluzione potrebbe essere il servizio di consulenze a pagamento di GT.

Buona serata,
    Luca

• User Attivo

Ok, ho appena scoperto che phplist non funziona perchè è fatto per funzionare su server mysql...mentre io ho server MSsql (come dicevo..non ne capisco nulla).
    A questo punto, vi ringrazio e vi tengo aggiornati, provo a vedere se trovo un altro gestore di newsletter, o chiedo ad aruba se mi cambia il database..

• User Attivo

:yuppi:
    Ok ho cambiato il Database in Mysql, e funziona correttamente.
    A questo punto devo solo configurarlo per le mie necessità.
    Vi ringrazio tutti!!