• User

    Reseller: quali difficoltà?

    Buongiorno a tutti,

    Dunque, io ho acquistato un piano rivenditori (da un fornitore che sembrerebbe serio), e se il lavoro dovesse svilupparsi, naturalmente, passerei a soluzioni più adeguate sia come costi che come soluzioni hosting, e vorrei iniziare questa attività, appunto, di rivenditore o reseller, per questo mi munirò di partita iva e di tutto quello che occorre per essere in regola.
    Col pannello WHM me la cavo abbastanza bene.
    Quello che ancora mi trattiene un po' dal partire è:

    • Se, nonostante i backup assicurati dal fornitore, succedesse qualcosa ai server e, per caso, andassero perdute le cartelle o i siti dei piani venduti, cosa succede? Chi rimborsa i miei clienti da eventuali danni? (siccome sono ambizioso prevedo una forte vendita...;) )

    • A quali difficoltà andrei incontro nella gestione dei nomi di dominio?
      Ovvero, se io fornisco a chi compra un piano da me, anche il nome di dominio (che io a mia volta acquisterò dal mio fornitore di hosting),basterà che al mio cliente dia il nome dei server e l'IP del mio fornitore, perchè questo possa impostare i DNS?
      La stessa cosa vale per trasferire un nome di dominio?

    • L'assistenza, meglio affidarla ad un help desk, che a volte ti fa attendere anche giorni prima di darti una risposta, o meglio, come vorrei fare io (per me il modo più chiaro, ma è solo un mio parere), realizzare un forum apposito per l'assistenza in modo che ognuno si dia da fare per quel poco o tanto che sa e nello stesso tempo quello che è scritto sul forum rimane per la comodità di tutti?

    • Quali sono i problemi maggiori a cui si può andare incontro? E le maggiori richieste d'aiuto per quali problemi possono arrivare?

    Qualsiasi altra problematica vogliate aggiungere è gradita!

    Attendo con "ansie" Vostre gentili risposte e possibilmente un incoraggiamento 😉
    Grazie.

    p.s.
    Per favore non usate termini strettamente tecnici in modo che possa capire meglio.

    gaet


  • User

    Scusate, ho letto le regole del forum e non ne ho trovate che sconsiglino di sollecitare cortesemente qualche risposta alle ansie 😮 espresse nel post precedente. Ma, come sempre, posso anche sbagliarmi.
    Per questo chiedo a qualche frequentatore del forum se fosse possibile avere qualche suo consiglio e informazioni sul mio progetto.
    Cordiali saluti a tutti!


  • Bannato Super User

    Se i server vanno down tu puoi solo sollecitare dove hai comprato il reseller e se u ntuo cliente vuole un rimborso tu devi rimborsare lui.

    Per i dns basta dare gli ip o nameserver.
    L'assistenza è melgio un ticket system. Inoltre serve partita iva


  • User

    Ciao, grazie per la risposta 🙂
    Conosci qualche servizio esterno di ticket system sull'argomento, affidabile, economico, etc?
    Ciao


  • Bannato Super User

    ce ne sono un paio in tutto...costano 200$ in media uno è helpdesk e l'altro tcket qualcosa.. ma senza partita iva passi i i guai


  • User

    Grazie ancora Provatoo,
    Ma non ho mai detto che non avrò la partita iva.
    Anzi nel mio post iniziale ho specificato "che avrò sia partita iva che tutto quello che occorre per essere in regola.." e mi sto già attivando per questo.

    200 dollari? All'anno, al mese, o cosa?
    Se si paga in dollari significa che il servizio è prestato solo in lingua inglese? (Comunque li cercherò su Google)

    Ciao


  • Bannato Super User

    generalmente compri il software che ti devi installare da te e la licenza è a vita e poi paghi gli aggiornamenti e mi pare che per un anno siano gratuiti