- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- compenso per prestazione occasionale Svizzera
-
compenso per prestazione occasionale Svizzera
Bungiorno
Avrei un quesito urgente
Ho effettuato per una ditta Svizzera una ricerca clienti (fornitori di prodotti alimentari) in Italia. La ditta Svizzera adesso mi vuole pagare e mi ha chiesto di inviargli una fattura. Come devo compilarla ho una P.Iva ma come Promotore Finanziario e questo e un rapporto meramente occasionale l importo e di 6000,00Euro
Aiutatemi
Grazie Mille
-
Ahh gli svizzeri, che noiosi ! Insistono per pagarti !!!
Comunque, dipende dal tuo giro d'affari : se l'attivita' resta occasionale e la fattura e' "piccola" rispetto al tuo giro d'affari come promotore (inferiore al 30%), puoi emettere fattura normalmente.
-
Grazie della risposta
Ma non ho capito bene come fare la fattura.
Devo metterci Iva, ritenuta, oppure cosa?Grazie anticipatamente
-
Sto facendo una traduzione per un cliente svizzero, e sarà la mia prima fattura a collaborazione occasionale (senza INPS, perché purtroppo per me guadagnerò sicuramente meno di 5000? :P): posso farla normalmente o essendo verso la Svizzera ci sono complicanze? Non ho la partita IVA, quindi la mia situazione non è esattamente la stessa di Natyde.
Un'altra cosa, probabilmente un po' sciocca (perdonatemi, ma navigo nel buio): posso scriverla tranquillamente in italiano?
-
Ah, mi sono scordata di chiedere una cosa: la ritenuta in questo caso è del 20% o 30%? Cercato online non è ben chiaro questo punto.
-
@Castagna said:
Sto facendo una traduzione per un cliente svizzero, e sarà la mia prima fattura a collaborazione occasionale (senza INPS, perché purtroppo per me guadagnerò sicuramente meno di 5000€ :P): posso farla normalmente o essendo verso la Svizzera ci sono complicanze? Non ho la partita IVA, quindi la mia situazione non è esattamente la stessa di Natyde.
Un'altra cosa, probabilmente un po' sciocca (perdonatemi, ma navigo nel buio): posso scriverla tranquillamente in italiano?
ciao
devi usare una dicitura semplice con la dizione operazione non soggetta ad iva..certo in italiano......
-
@Castagna said:
Ah, mi sono scordata di chiedere una cosa: la ritenuta in questo caso è del 20% o 30%? Cercato online non è ben chiaro questo punto.
Puoi usare lo stesso modello di ricevuta che usi per l'Italia senza pero inserire la ritenuta di acconto
saluti
mich
-
Grazie mille per la risposta, non so come ma mi sono persa le notifiche!
Come mai non devo inserire la ritenuta d'acconto?
-
@Castagna said:
Grazie mille per la risposta, non so come ma mi sono persa le notifiche!
Come mai non devo inserire la ritenuta d'acconto?Se la prestazione è svolta in Italia per un soggetto non residente, che quindi non può agire da sostituto d?imposta, non si applica nessuna ritenuta.
-
Buonasera
Concordo con @mich78, solo le aziende italiane possono (in alcuni casi) essere sostituto di imposta e dunque trattenere e versare le ritenute d'acconto sicuramente una azienda straniera non puo essere sostituto di imposta e dunque non puo trattenere e versare la ritenuta d'acconto che come tale non andra indicata in fattura/ricevuta.
Cordiali Saluti