- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- chiusura regime agevolato
-
chiusura regime agevolato
buongiorno, vorrei chiudere a breve la partita Iva perchè il lavoro non va molto bene e sono in regime fiscale agevolato dal 2008. Nella speranza futura che si riprenda un pò ,vorrei riaprire tra circa 1 anno e mezzo 2 anni nuovamente la partita Iva entrando in regime dei minimi contribuenti.
Domanda : chiudendo questo regime fiscale in cui mi trovo adesso ,è possibile riaprire tra 1 anno o 2, con il regime dei minimi contribuenti ? premetto che non ho mai fatto acquisti tipo macchine o altro superando i 15.000 euro di beni ammortizzabili.
Ringrazio tutti per la gentilezza.
Fabio
-
Si è possibile
-
Salve Fabio765
per chiudere una ditta individuale, ricordati della nuova procedura "Comunica" di cui potrai prendere visione sul sito della camera di commercio e che ti permetterà di chiudere tutte le posizioni legate all'attività svolta.
-
Se invece sei un libero professionisa non si obbligato ad usare "Comunica" ma puoi operare ancora nel vecchio modo per chiudere la p.iva presentandoti direttamente e personalmente (se non hai fiscoonline) all'agenzia delle entrate e alla sede inps/uff.gestione separata della tua città.
Per una futura riapertura della p.iva nel regime dei minimi non conta nulla quanto hai fatto finora, quindi se ante riapertura acquisti beni per importi oltre i 15.000 puoi ugualemnte usufruire del regime agevolativo; eventualemnte ne esci se porti i beni in attività e il valore di questi superano ? 15.000.