• User Newbie

    modalità passaggio quote da statuto

    Salve,
    mio padre detiene parte del capitale sociale di una Srl dotata di collegio sindacale.Non riusciamo ad interpretare la seguente parte di statuto :
    'le quote sociali potranno essere trasferite per atto tra vivi anche a non soci, salvo il diritto di prelazione per gli altri soci da esercitarsi entro 30gg dal ricevimento della comunicazione dell'offerta fatta a cura dell'alienate per mezzo di lettara raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio risultante dal libro soci, tranne che il trasferimento avvenga in favore di altri soci, dei figli, del coniuge, o dei parenti entro il terzo grado o affini entro il secondo grado' (vuol dire che in caso di trasferimento da mio padre a me di quota o parte di essa non c'è obbligo di comunicare con A/R ne diritto di prelazione da parte di altri soci? ) ' In caso di mancato esercizio del diritto di prelazione, il trasferimento delle quote a terzi sarà sottoposto al gradimento dei soci, che dovranno pronunziarsi entro trenta giorni con il sistema della decisione dei soci di cui l'art. 2479 cod. civ, come previsto dall'articolo seguente del presente statuto.Il diritto di prelazione non può esercitarsi parzialmente, tranne che la proposta di vendita, sia congiunta da parte di piu soci, nel qual caso il diritto di prelazione può riguardare la quota di uno solo dei proponenti.Il trasferimento delle partecipazioni per causa di morte è sottoposto al gradimento dei soci che deliberano ai sensi dell'art. 2479 c.c.'..l'articolo seguente spiega:'le decisioni dei soci sono prese con il voto favorevole della maggioranza dei soci che rappresentino almeno la metà del capitale sociale e obblighino tutti i soci ancorchè dissenzienti.'(vuol dire che in caso di morte di mio padre io o mia madre potremmo non essere accettati come soci? ed in quel caso le quote andrebbero agli altri soci? )
    Normalmente clausole del genere sono presenti negli statuti ?
    Vi rigrazio sin d'ora.


  • User Attivo
    1. vuol dire che in caso di trasferimento da mio padre a me di quota o parte di essa non c'è obbligo di comunicare con A/R ne diritto di prelazione da parte di altri soci? sì
    2. vuol dire che in caso di morte di mio padre io o mia madre potremmo non essere accettati come soci? ed in quel caso le quote andrebbero agli altri soci? letteralmente, sembrerebbe sì, salva la applicazione della disposizione dell'articolo 2469 C.C.