- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Sintassi inizio documento
-
Sintassi inizio documento
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio su come è meglio scrivere il seguente codice di inzio pagina, dove si mettono le informazioni del documento:
Io ho il seguente codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "....w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html xmlns="...w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it" dir="ltr"> <head> <title>Mio sito</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <meta name="description" content="..........................."> <meta name="keywords" content="...................."> </head>
Volevo chiedere se in questo caso è meglio chiudere in automatico i tag "meta" mettendo /> alla fine appunto del tag. Non ho trovato molte delucidazioni e vi volevo chiedere se gentilmente potete spiegarmi la differenza per il validatore.
grazie mille
-
Il modo corretto di chiudere il tag meta, come tutti gli altri tag a chiusura implicita, è />. Questo è quanto previsto dagli standard W3C.
-
Faccio una precisazione:
- se la definizione del documento è HTML la chiusura dei tag a chiusura implicita non è necessaria
- se la definizione del documento è XHTML la chiusura dei tag a chiusura implicita è necessaria
Esempio: il tag <br> ( breakline ) in HTML si scrive "<br>" mentre in XHTML si scrive "<br />"
Questo da specifiche W3C:
In HTML the <br> tag has no end tag.
In XHTML the <br> tag must be properly closed, like this: <br />.Per sapere quali sono le modalità per chiudere oppotunamente i tag vedi la documentazione sul sito w3schools.com.
Buon lavoro.