• User

    Sintassi inizio documento

    Ciao a tutti.
    Volevo chiedervi un consiglio su come è meglio scrivere il seguente codice di inzio pagina, dove si mettono le informazioni del documento:
    Io ho il seguente codice:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "....w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="...w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it" dir="ltr">
    <head>
        <title>Mio sito</title>
        
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
        <meta name="description" content="...........................">
        <meta name="keywords" content="....................">
    </head>
    

    Volevo chiedere se in questo caso è meglio chiudere in automatico i tag "meta" mettendo /> alla fine appunto del tag. Non ho trovato molte delucidazioni :arrabbiato: e vi volevo chiedere se gentilmente potete spiegarmi la differenza per il validatore.
    grazie mille


  • User Attivo

    Il modo corretto di chiudere il tag meta, come tutti gli altri tag a chiusura implicita, è />. Questo è quanto previsto dagli standard W3C.


  • User

    Faccio una precisazione:

    • se la definizione del documento è HTML la chiusura dei tag a chiusura implicita non è necessaria
    • se la definizione del documento è XHTML la chiusura dei tag a chiusura implicita è necessaria

    Esempio: il tag <br> ( breakline ) in HTML si scrive "<br>" mentre in XHTML si scrive "<br />"

    Questo da specifiche W3C:

    In HTML the <br> tag has no end tag.
    In XHTML the <br> tag must be properly closed, like this: <br />.

    Per sapere quali sono le modalità per chiudere oppotunamente i tag vedi la documentazione sul sito w3schools.com.

    Buon lavoro.