-
Aprire attività
Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni, abito a Torino, e intendo intraprendere un'attività.Ho risposto ad un annuncio sul giornale di cessione di una impresa di pulizia,
volevo chiedere cosa mi conviene fare.La nuova impresa genera un reddito d'impresa di circa 23000? annui (circa 2200? al mese Iva inclusa dei quali sostiene che rimangono netti 1300? al mese) ed ha un totale di 3 appalti per un totale di circa 4 ore al giorno di lavoro, la proprietaria mi chiede un totale di 15000? per la cessione della attività(dice che i contratti non hanno un limite ma sono a tempo indeterminato e che questi 15000? sono deducibili è possibile?), quindi volevo avere un parere sulla convenienza di questa attività perché non vorrei che dopo 6 mesi/un anno mi dicano basta.
Inoltre volevo chiedere quale regime mi conviene adottare e avere un'idea sul ammontare delle tasse da pagare nei diversi regimi, ed eventuali agevolazioni fiscali per giovani oppure per prima impresa.
Un'ultima cosa, mio padre ha un'attività come artigiano di installazione di apparecchiature elettroniche che intende cedermi tra un anno o due anch'essa ha un fatturato di circa 2000? euro mese per 12 mesi per circa 5 ore di lavoro. Visto anche questo mi conviene (per questi 2 anni) accorpare l'impresa di pulizie alla partita Iva di mio padre e farla diventare impresa familiare? in questo caso come viene pagato il contributo al INPS? per ognuno 3000? annui? e quanto pagherei di tasse(visto che sono più di 40000? al anno)??
Scusate le troppe domande ma non so cosa fare.
Grazie
-
Prima di tutto chiederei un bilancio della ditta per vedere cosa c'è dentro (debiti ? etc..).
Se costituisci un impresa familiare i contributi inps sono dovuti per entrambi i collaboratori (tu e tuo padre).
-
Grazie per la pronta risposta,
comunque ho visto il bilancio, non ci sono debiti, comunque in caso ci fossero dovrei fare carico di questi? visto che io prendo in consegna solo gli appalti?? e creo di fatto un'altra ditta??grazie ancora per la risposta.
-
Lei ha parlato di cessione d'azienda, in questo caso rileva tutto (attrezzature, debiti, etc..) e il prezzo della cessione è ? 15.000, anche se dall'operazione nasce di fatto una nuova azienda a suo nome.
-
si, scusi ma mi sono espresso male,i rileverei solo gli appalti, niente attrezzature ne niente.
-
c'è ancora qualcuno che mi possa aiutare?