- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Tasto "Mi Piace" stile Facebook
-
Tasto "Mi Piace" stile Facebook
Ciao a tutti, volevo implementare nel mio sito il tasto "Mi piace" come quello presente su Facebook. Ma senza fare riferimento al contatto di Facebook, cioè quando clicco "Mi Piace", vorrei che si salvasse sul sito in modo che ogni volta tutti vedono a quante persone piace quella foto o quell'articolo ecc ecc..
Come devo fare?
Devo utilizzare AJAX? Il DB come lo imposto?Grazie!!
-
Ciao talkoman,
Vuoi implementare una funzione simile al tasto "Mi piace" di Facebook, oppure proprio quello di Facebook?
Nel primo caso io utilizzerei una tabella sul db che registri la risorsa e l'utente che ha fatto il like. Quando poi carichi una risorsa vai a vedere quante persone l'hanno votata e mostri il numero.
Devi però trovare una strategia per riconoscere l'utente nelle visite successive, cercando di evitare che qualcuno possa votare più volte e magari dandogli la possibilità di rimuovere la preferenza.
Per quanto riguarda ajax, potrebbe essere utile per non ricaricare la pagina quando si fa o rimuove il like, aggiornando il numero di votanti.
-
Facebook consente di inserire, all'interno di Iframe, i suoi pulsanti. Basta andare sulla pagina plugin, dove preparano il codice da copia/incollare.
-
Come diceva lucabartoli... funzione simile a quella di Facebook...non utilizzare quella..!
Beh quindi tocca studiarmi un po di Ajax o Jquery...
Grazie!!
-
Figurati! Se hai problemi per il php e mysql puoi postare qui, mentre per ajax e jquery puoi chiedere nella sezione apposita.
Buon lavoro!
Luca Bartoli