- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- garanzie per ex moglie
-
garanzie per ex moglie
Buongiorno,
Sono comproprietario con la mia ex moglie di un appartamento avuto in donazione nel 1990, ed insieme abbiamo un figlio di 12 anni.
Nel 2005 mi sono risposato e con l?attuale compagna ho un secondo figlio di 5 anni. Con la mia seconda moglie sono in regime di separazione di beni.
La mia ex moglie vuole sapere se, a seguito di un mio eventuale decesso, la mia seconda moglie e suo figlio hanno dei diritti sulla casa avuta in donazione nel 1990.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chiunque voglia rispondermi
-
Nel caso da te prospettato, sia la tua attuale moglie sia i tuoi due figli ereditano la quota di comproprietà dell'appartamento ricevuto in donazione, a nulla, infatti, rileva che il regime patrimoniale adottato nel tuo attuale matrimonio è quello della separazione dei beni.
Per tutelare la tua ex moglie puoi, ad esempio, predisporre un testamento in cui le lasci la tua quota di comproprietà dell'appartamento (se è questo quello che vuoi davvero), stando tuttavia attento a non ledere le quote di legittima della tua attuale moglie e dei tuoi due figli.
-
grazie Koalamio per la tua risposta.
Però vorrei essere più preciso.....
Nella sentenza di separazione è riportato testualmente: " i coniugi si impegnano sin d'ora a cedere gratuitamente la propria quota di proprietà, e così per l'intero, dell'abitazione coniugale sita in............ via.......... al figlio Pierfranco non appena questi avrà compiuto il 18° anno di età, fermo restando il diritto di usufrutto che continuerà a conservare la sig.......... sull'immobile in oggetto."
Se puoi fammi sapere le tue considerazioni.
ciao
-
Ciao, dovresti essere più preciso in quanto se ti sei di nuovo sposato, vuol dire che ha divorziato dalla tua prima moglie. Il testo che hai trascritto sopra relativo alla sentenza di separazione è stato riportato poi nella sentenza di divorzio? Se rispondi a questa domanda riesco ad essere più precisa.
Ciao, a presto.:)
-
Si ho divorziato dalla prima moglie nell'anno 2000.
E nella sentenza di divorzio è riportato il testo citato precedentemente.
ciao e grazie
Fabio
-
per koalamio
ti ho inviato un messaggio privato, ma senza successo perchè hai la posta piena.
ciao