• User Newbie

Video editing: Mac Pro o iMac?

Salve a tutti!
    Ho uno studio grafico. Vi spiego la nostra situazione. Al momento, come programmi, utilizziamo Photoshop, Illustrator, Indesign e Flash. Nel prossimo mese avrei da fare dei montaggi video aziendali con Premiere Pro e visto che non ho dei Mac recenti avrei intenzione di comprarne uno nuovo che mi soddisfi, in termini di velocità, proprio nel campo del video editing. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo a disposizione un "Eizo ColorEdge CG21".
    Secondo voi mi conviene prendere un Mac Pro o un Imac?

• Moderatore

Buongiorno M4tteo22,
    Benvenuto sul Forum GT, ricordati di presentarti nell'apposita sezione.
    Innanizutto potresti leggere questo thread sul montaggio video, dove troverai già molti spunti.

Il concetto di base è sempre lo stesso.
    Se dovrai montare spezzoni di filmati di buona qualità, che non necessitano di correzioni cromatiche o altre cose che siano legate alla CPU, questa sarà indifferente.
    Il grosso del tempo "perso" sarà legato ai dischi.
    Quindi, visto che sarà un lavoro "professionale", ritengo i filmati occuperanno grandi spazi. Sarà opportuno valutare un sistema di archiviazione ad alta velocità. In ambiente professionale si usano dischi che potresti collegare solo a un mac pro (ma costerebbero più del mac pro!)
    Anche l'imac non sarebbe uno spreco, in quanto il secondo monitor ti farebbe gioco (nel caso acquista l'adattore).

Valuta bene l'entità del lavoro in termini di dimensioni dei filmati, qualità degli originali e rapidità delle scadenze.
    Nel caso puoi valutare anche una stazione AVID.
    Personalmente uso Premiere, ma ti consiglierei di rivolgerti a finalcut.

• User Newbie

Quad-Core o 8-Core? Cambia molto tra i due in funzione del video editing?

• Moderatore

Come già detto, secondo me questa scelta è ininfluente.
    Se non ci sono problemi di soldi, meglio 8 :fumato:

• Moderatore

Come già detto, secondo me questa scelta è ininfluente.
    Se non ci sono problemi di soldi, meglio 8 :fumato:

• User Newbie

Secondo voi qual è la miglior composizione (scheda video, processore...) di un Quad Core per fare video editing? Sono orientato a mettere 8 GB di Ram. Di massimo vorrei spendere tra i 2500 / 3000 €.

• Moderatore

Va benissimo la versione base, anche se nei 3000 ci sta anche la 5870.