- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- raggiungere i primi posti nei risultati dei motori di ricerca
-
@Katherine said:
Grazie della delucidazione. Per la home però mi pare un pò restrittivo, in quanto penso dovrebbe offrire una panoramica di tutto ciò di cui si parla nel blog.
Colpa mia, non ho dato una risposta completa in relazione al tuo sito ma solo in generale.
Per un blog ovviamente la prima pagina elenca tutti gli articoli quindi il suo contenuto (della prima pagina) approfondisce molte più keywords (ed è giusto). Google è in grado di riconoscere un blog quindi l'affermazione di usare poche keywords, una decina, per la prima pagina di un blog, Io non la condivido perché a patto di rimanere sempre in tema, ci possono essere davvero innumerevoli argomenti / keywords sulle quali scrivere e approfondire con articoli / post. Vale però quanto ho scritto nel mio precedente per quanto riguarda il singolo post / pagina.
Scrivere post per offrire una panoramica su tutto l'argomento principale del blog è un fattore positivo sia per i lettori del blog che così trovano una fonte completa e autorevole, sia, di conseguenza, anche per Google.Valerio Notarfrancesco
-
Scusate se "rompo" ancora: in Strumenti per Webmaster di Google non mi è chiaro cosa sono click, impressioni e CTR. Qualcuno mi potrebbe dare una semplice spiegazione?
Per esempio a me riporta: 1642 query, 60.500 impressioni, 4.400 click (in tot)
Come sempre grazie
-
Le query sono le combinazioni di keywords che gli utenti hanno cercato su Google e che poi hanno restituito delle pagine del tuo sito. Hai sia l'elenco delle query eseguite sia il dato numerico.
Si possono notare a volte che le proprie pagine vengono mostrate nelle ricerche di Google per parole o per combinazioni di parole a cui non si era pensato.Le impressioni è il numero delle volte che le tue pagine sono state visualizzate nella serp di Google, quindi non il numero di volte visualizzate dalle persone ma quante volte sono comparse nelle ricerche su Google.
I click sono il numero di volte che poi effettivamente le persone hanno cliccato su una delle tue pagine mostrate nella pagina dei risultati di Google.
Il Ctr è semplicemente il rapporto tra click e impressioni espresso in percentuali.
Per far aumentare il ctr, cioè fare in modo che quando Google mostra nei risultati tante pagine le persone scelgano e clicchino sulle tue hai davvero pochi elementi a disposizione:
- il titolo che deve essere il più coerente possibile con quello che la persona sta cercando (Google evidenzia in grassetto le keywords inserite nella query)
- lo snippets che Google mette sotto al titolo. Se il tuo tag description è pertinente con la query hai buone probabilità che Google la usi.
- sembra una banalità, ma occupare le prime posizioni dà fiducia e induce le persone a cliccare
Valerio Notarfrancesco
-
Eccomi di nuovo qui con qualche statistica del mio blog delle ultime 3 settimane:
1- Pagine viste: 4141, Visitatori: 1614, Returning Visitors: 414
2- Pagine viste: 5152, Visitatori: 1841, Returning Visitors: 480
3- Pagine viste: 7721, Visitatori: 3067, Returning Visitors: 839Come vedete sono in incremento. In TOT per il mese di ottobre ho avuto oltre 10.000 visitatori con circa 26.000 pagine viste. Non male no?
Una cosa che vorrei chiedervi oggi riguarda i commenti: come incentivare i visitatori a lasciare commenti? Oltre a scrivere contenuti interessanti e porre delle domande ai lettori, che già sono cose che cerco di fare? Nel blog permetto anche i commenti anonimi, perchè so che a volte inserire nome, email, ecc..è una scocciatura e ho installato il plugin che permette di iscriversi alle discussioni.
Su circa 180 post ho 55 commenti però circa la metà sono miei dato che cerco di rispondere sempre. Voi cosa ne pensate? Ciao
-
Sta davvero crescendo bene e deve essere una soddisfazione che ripaga del lavoro e del tempo speso dietro.
Per aumentare i commenti non ho idee buone, vediamo suggerimenti di altri, però vedo qui che puoi intervenire tu nelle discussioni degli altri e portare ancora più visitatori sul tuo sito, ovviamente non entrando solo per fare spam ma per dare un contributo utile e promuovere il tuo sito.
Potrebbe anche essere una strada per iniziare a fare qualcosa con i social perché non mi sembra di aver visto un tuo profilo Twitter o Facebook sulla home page del tuo sito. Attenzione a non entrare in concorrenza con il tuo sito però.
Se hai analizzato i tuoi concorrenti e hai individuato qualcosa che gli altri non offrono, potresti puntare su quell'aspetto per attirare visitatori da far registrare; tu proponi un contenuto unico, premium, come moneta di scambio ti forniscono l'indirizzo e-mail.
Sempre sul filone del contenuto premium, potresti inventarti qualcosa, tipo un ebook con tutte le scene tagliate e non trasmesse, oppure un photobook dei luoghi sia esterni sia interni, o una ricerca di approfondimento sui miti e leggende da cui traggono l'ispirazione le puntate. Qualcosa insomma con cui sognare e fantasticare.
Ovviamente per prendere l'ebook occorrerà registrarsi e poi l'ebook andrà opportunamente rifinito con url attivi al tuo sito, parole chiave e altri elementi seo che si usano per i pdf.Forse per aumentare gli utenti attivi/commentanti, una volta che hai trovato un'idea, potresti condividerla con il pubblico e farli partecipare chiedendo la loro opinione, accettare alcuni dei loro suggerimenti in modo da far sentire il progetto anche loro.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao. Intanto grazie
Comunque sai che mi hai dato proprio delle buone idee? Dal canto mio ho introdotto un sondaggio settimanale per coinvolgere i lettori, per Natele pensavo di creare un calendario da scaricare gratuitamente...avrei altre idee ma ci penserò sotto le feste, che al momento sono un pò impegnataNel frattempo sto rifacendo la galleria e creando una sezione video. Per quanto riguarda i commenti proprio oggi ne ho avuti 2! A piccoli passi...
-
Prego.
Valerio Notarfrancesco
-
Ti porgo un ringraziamento sincero e caloroso Antonio per i tuoi complimenti che mi riempiono di gioia non meno dei risultati che sta ottenendo Katherine. Lo devo confessare, aiutarvi è lo scopo per cui scrivo.
Adesso però giro a voi i complimenti perché, a vostra volta, ricondividete le idee e le conoscenze apprese con altri utenti nel forum gt e facciamo anche i complimenti a tutto il network di Giorgio Taverniti che rende possibile tutto questo.
Spero di incontrarvi un giorno ad uno degli eventi gt.
Valerio Notarfrancesco
-
@Arkantolo said:
Mi scuso per l'intromissione, dopo aver letto questo thread, mi sento davvero in dovere di complimentarmi con Valerio per la consulenza precisa, professionale e soprattutto gratuita!
Non posso che essere d'accordo! Cosa chiedere di più?
Complimentoni anche a Katherine che ha fatto dei consigli un tesoro, riuscendo ad avere risultati eccezionali.
Grazie In effetti nell'ultimo periodo ho notato un incremento davvero notevole. Speriamo continui così.
-
Valerio, voglio anch'io farti i miei complimenti, persino io sono riuscito a capire i tuoi suggerimenti e li seguo subito anch'io.
Finalmente, mi sa che ho finito di girovagare tra i forum e mi accaso qui.
Ciao
Giampiero
-
Giampiero, grazie anche a te per i tuoi complimenti, mi fa molto piacere che tu abbia finito di girovagare per il web e che ti stia trovando bene nel forum gt.
Sarà un piacere condividere le idee e le conoscenze anche con te.Valerio Notarfrancesco
-
Il tempo passa e il sito cresce:
Nov Pagine viste
39,031 visitatori 15,876Oct Pagine viste
26,244 visitatori 10,740E con mio grande piacere i returning visitor sono quasi raddoppiati. Anche i commenti un pò scarsi di cui mi lamentavo un pò di tempo fa sono saliti a quota 82. Approfitto dell'occasione per chiedere a voi esperti un altro piccolo consiglio: c'è qualche controindicazione nel dare al post un titolo diverso rispetto a quello che si mette nei meta tag?
-
@Katherine said:
Il tempo passa e il sito cresce []
E con mio grande piacere i returning visitor sono quasi raddoppiati.
@Katherine said:
c'è qualche controindicazione nel dare al post un titolo diverso rispetto a quello che si mette nei meta tag?
A quali meta tag ti riferisci?Valerio Notarfrancesco
-
In wordpress si può aggiungere tremite plugin titolo, descrizione e tag ottimizzati per i motori di ricerca
-
@Katherine said:
c'è qualche controindicazione nel dare al post un titolo diverso rispetto a quello che si mette nei meta tag?
No, nessuna controindicazione, anzi penso che non debbano mai essere uguali anche se è opportuno, per diversi motivi, che entrambi contengano le parole chiavi per le quali stai posizionando la pagina.Per quanto riguarda la descrizione, ovvero il testo che scrivi nel meta tag description, non è considerata da Google per definire il posizionamento. Puoi quindi scrivere liberamente una breve frase molto persuasiva che invogli i lettori a cliccare e leggere le tue pagine.
Considera però una cosa molto importante: se la descrizione non è coerente con le parole che le persone scrivono nella casella di ricerca di Google, con la query di ricerca cioè, Google stesso non userà la tua descrizione per creare quel breve trafiletto sotto ogni risultato, lo snippet, ma andrà a prendere automaticamente una porzione di testo dal contenuto della pagina.Un altro meta tag al quali magari ti riferivi nella tua domanda può essere il meta tag keywords. Google non l'hai mai usato mentre sono sicuro che Bing lo considera anche se davvero in minima parte.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio,
mi aggiungo a questa discussione perché l'ho presa a riferimento per migliorare il mio sito, e infatti, finalmente, i motori cominciano a trovarmi.
Ora però vorrei farmi trovare anche all'estero, dove non esisto proprio.
Pensavo di fare un po' di article marketing e di iscrivermi a directory americane, ma faccio un po' fatica a individuare le directory giuste... hai suggerimenti?Giampiero
-
Si jumpiero, ci sono delle accortezze da seguire, semplici ma specifiche per il tuo caso, e quindi sarebbe meglio che tu aprissi un thread dedicato nella sezione Lingue Straniere.
Valerio Notarfrancesco
-
Buona sera a tutti. Secondo voi è utile utilizzare uno slug optimizer e un modulo che genera un tag <link rel="canonical" />?
-
Domanda ermetica le cui risposte possono essere molteplici.
Ipotizzo che tu stia valutando un plug-in per gli aspetti seo del tuo sito/blog, quindi rispondo di conseguenza.Slug Optimizer.
Semplifica l'indirizzo per l'utente e questo è un bene.
Lato seo secondo me non porta grossi vantaggi perché Google comunque è ugualmente in grado di associare la query ricercata dall'utente scritta senza congiunzioni e articoli ad un indirizzo url con tali elementi linguistici.
Se lo abiliti attenzione a fare dei redirect tra i vecchi url e quelli nuovi.Rel="canonical"
Aspetto molto controverso.
Teoricamente è il modo preferito per evitare contenuto duplicato quando la stessa pagina è accessibile con url diversi oppure con url parametrici, tuttavia un paio di mesi fa a causa di un bug di Google molti blog sono stati penalizzati. Il bug è stato risolto ma la paura è ancora alta.
Io comunque lo utilizzo come impostazione predefinita.
Non posso non citare Mister.jinx per la sua esperienza e professionalità secondo il quale inserire il rel="canonical" è un'ammissione di colpa del webmaster.
Per le pagine che potrebbero essere accessibili con più url è sufficiente disabilitarne l'indicizzazione dal file robots oppure usando le apposite funzioni dei plug-in seo di Wordpress che semplificano questa gestione. Mi sembra che tu abbia già disabilitato l'indicizzazione dei tag e delle sottopagine della home page se ricordo bene.Se decidessi di inserire il rel="canonical" ti consiglio di procedere con cautela, magari non in tutte le pagine del sito se è possibile. Inoltre non userei un ulteriore plug-in ma userei o una funzione del plug-in seo oppure modificherei a mano il tema in modo da non appesantire Wordpress con inutili moduli.
Valerio Notarfrancesco