• User

Come proteggere pagina di download prodotti

Sto realizzando un sito web in cui sarà possibile acquistare un ebook. Per questo motivo ho impostato Paypal (unico metodo di pagamento possibile) perchè dopo l'acquisto reindirizzi il cliente verso la pagina di download del prodotto. Ora però io mi chiedo: sequalche cliente distribuisce o qualche pirata riesce non so come a ottnere l'indirizzo diretto del download gli utenti potrebbero inserire quell'indirizzo nella barra degli indirizzi e scaricare l'ebook senza pagare nulla. Mi rendo conto che è una possibilità abbastanza remota, però meglio prevenire che curare. Quindi vorrei sapere: come posso fare per prottegere questa pagina? Ad esempio esiste un javacript che controlla se l'utente arrivato in quella pagina è stato reindirizzato dal sito paypal.it oppure ci è arrivato direttamente o attraverso altri link e in base a questo impedisce/consente l'accesso alla pagina? Non sono molto esperto di javascript per cui non ho proprio idea di come fare a livello di codice per capire da quale pagina arriva l'utente. Ditemi se si può fare così (e quindi come farlo) o se no quali altri metodi mi conviene usre (e come usarli): Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

• ModSenior

Ciao Vitto97, un controllo simile è sicuramente fattibile ma non usando un linguaggio lato client come javascript (nulla te lo vieta ma sarebbe facilmente aggirabile) bensì un linguaggio server. Sul tuo spazio hosting che linguaggi puoi usare? Ad esempio php, asp.net, java.

Valerio Notarfrancesco

• User

Attualmente posso usare solo php, però dovrò cambiare hosting quindi se serve potrei usare un hosting windows con asp.net. In PHP comunque come dovrei fare?

• ModSenior

Php penso che andrà benissimo e comunque adesso è il linguaggio server che puoi usare. Pertanto ti sposto nella sezione php dove penso che tu possa ricevere più facilmente aiuti su come proteggere la pagina di download.