• User

Come proteggere pagina di download prodotti

Sto realizzando un sito web in cui sarà possibile acquistare un ebook. Per questo motivo ho impostato Paypal (unico metodo di pagamento possibile) perchè dopo l'acquisto reindirizzi il cliente verso la pagina di download del prodotto. Ora però io mi chiedo: sequalche cliente distribuisce o qualche pirata riesce non so come a ottnere l'indirizzo diretto del download gli utenti potrebbero inserire quell'indirizzo nella barra degli indirizzi e scaricare l'ebook senza pagare nulla. Mi rendo conto che è una possibilità abbastanza remota, però meglio prevenire che curare. Quindi vorrei sapere: come posso fare per prottegere questa pagina? Ad esempio esiste un javacript che controlla se l'utente arrivato in quella pagina è stato reindirizzato dal sito paypal.it oppure ci è arrivato direttamente o attraverso altri link e in base a questo impedisce/consente l'accesso alla pagina? Non sono molto esperto di javascript per cui non ho proprio idea di come fare a livello di codice per capire da quale pagina arriva l'utente. Ditemi se si può fare così (e quindi come farlo) o se no quali altri metodi mi conviene usre (e come usarli): Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

• ModSenior

Ciao Vitto97, un controllo simile è sicuramente fattibile ma non usando un linguaggio lato client come javascript (nulla te lo vieta ma sarebbe facilmente aggirabile) bensì un linguaggio server. Sul tuo spazio hosting che linguaggi puoi usare? Ad esempio php, asp.net, java.

Valerio Notarfrancesco

• User

Attualmente posso usare solo php, però dovrò cambiare hosting quindi se serve potrei usare un hosting windows con asp.net. In PHP comunque come dovrei fare?

• ModSenior

Php penso che andrà benissimo e comunque adesso è il linguaggio server che puoi usare. Pertanto ti sposto nella sezione php dove penso che tu possa ricevere più facilmente aiuti su come proteggere la pagina di download.

Per il discorso sulla distribuzione non autorizzata del tuo lavoro, purtroppo non posso darti buone notizie, qui c'è una discussione fresca fresca che penso possa esserti utile: Impedire la copia, ma non la stampa di pdf.
    Un discorso più generale invece sul problema, è stato aperto qui: Diritto d?autore - Copyright: moralità, coscienza e senso civico.

Valerio Notarfrancesco

• User

grazie per i consilgi. ora spero che qualcuno con un po' di esperienza in php mi possa dare una mano:)

• User Attivo

Ciao Vitto97,

Potresti utilizzare l'IPN (Instant Payment Notification) messo a disposizione da Paypal, per verificare che sia stato effettuato il pagamento.
    A quel punto puoi scegliere di estrarre l'indirizzo e-mail dell'acquirente e inviare lì l'e-book, oppure puoi inviargli il file tramite una pagina php che contenga una cosa del genere: (devi aggiungere i dovuti controlli)
    [php]<?php
    $filename="ebook.pdf"; //nome del file da mostrare all'utente
    $path="cartella/nome-ebook.pdf"; //cartella e nome reale del file

//Verifico che il file esista e sia leggibile
    if (file_exists($path) && is_readable($path)) {

//Invio gli headers per inviare il file come stream
    $size = filesize($path);
    header('Content-Type: application/octet-stream');
    header('Content-Length: '.$size);
    header('Content-Disposition: attachment; filename='.$filename);
    header('Content-Transfer-Encoding: binary');

// Apro il file in modalità binaria di sola lettura
    $file = @ fopen($path, 'rb');

if ($file) {
        // stream the file and exit the script when complete
        fpassthru($file);
        exit;
    } 
    echo "Il file richiesto non esiste o non si dispone delle autorizzazioni necessarie";

}
    ?>[/php]

• User

io già attivo l'ipn, ma non mi è molto chiaro il suo funzionamento. Mi manda semplicemente un avviso quando viene effettuato un pagamento? In questo caso mi sembra poco utile.

Per il codice PHP: quindi io dovrei utilizzare quel codice per la pagina di download dell'ebook?

• User Attivo

Se te la cavi con l'inglese qui trovi tutto quello che serve:
    www. paypal.com/ipn

Una volta che hai verificato il pagamento puoi procedere come già ti avevo segnalato, inviando via e-mail l'ebook all'utente paypal.
    Altrimenti, puoi generare un codice univoco, da inserire in un database, che associa il codice all'ebook acquistato. L'utente si collega poi ad una pagina, inviando tramite get il codice, che gli fa partire il download. Per farlo basta aggiungere un po' di codice allo script che ti ho scritto nel post precedente. 😉

• User

grazie per il link con la spiegazione 😉 Penso che userò questo sistema, almeno epr il momento, però se mi potessi fornire il codice php completo (perdonami ma di php capisco quasi nulla) sarebbe meglio, perchè credo che con l'aumentare degli acquisti incominci a diventae scomodo inviare ogni volta per email.

• User

Ciao Vitto ci sono diversi sistemi online per proteggere pagine di Download per lo scarico di prodotti a pagamento

il miglior modo è secondo me far in modo di inviare il link direttamente tramite email

Tuttavia alle volte qualcosa potrebbe non funzionare e l'utente potrebbe vedersi arrivare nulla, infatti paypal spesso fa brutti scherzi, in particolare quando il cliente non ha un conto paypal, se paga con carta di credito deve trovare il link di scarico a mano, ma senza un sistema di consegna digitale in questo caso può succedere che non venga consegnato

Ci sono diversi strumenti online che facilitano il compito ti segnalo
    i migliori che conosco sia di fascia economica che professionali e avanzati

Anzitutto:

1. lo script dei segretti dei 7 euro, di cui non ti passo il
      link perche certamente già sai dove andare a recuparerarlo, è sufficiente digitare la parola chiave su google

Personalmente lo usato per tanto tempo e ha il vantaggio di offrire sia un sistema di gestione di una tua personale affiliazione (per farti pubblicizzare da altri) e poi, che è quello che ti interessa ti consente di creare una pagina temporanea di scarico vaida solo per 48 ore dall'acquisto, superato questo arco di tempo il link alla pagina, non è più valido..

Tutto questo viene fatto tramit linguaggio PHP, ma tu non devi fare nulla, solo installare lo script e seguire le istruzioni che ti vengono fornite con un torial video

Da parte mia penso che non si poteva fare di meglio con un tool del genere, in piu ti porti a casa pure un ebook, che puoi rivendere, ma che ormai conoscono tutti, dunque l'obbiettivo non è il primario

1. puoi optare per la versione PRO di questo script, che si chiama
      Rapid Action Profit, meglio conosciuto come R.A.P

Questo è usato dai marketer americani sia per proteggere le pagine, sia per gestire un sistema di affiliazione, e anche per gestire una membership ad abbonamento mensile

Personalmente non ho mai provato questa versione, ma dicono che sia a prova di Hacker e garantisce massima sicurezza

Purtroppo il prezzo è molto piu alto

1. Altri sistemi interessante è sono
    • Amember
    • Delavo

Ma qui sul serio secondo me andiamo oltre gli scopi di vendere un semplice ebook

Spero di esserti stato utile

Un saluto

Valerio