• User Attivo

    Pc che si spegne

    Salve ragazzi,ho un pc fisso Intel(R) pentium (R)4 - Processore 3.00ghz 2.99 ghz - 1gb Ram che ho acquistato 5 anni fa...non gli ho mai cambiato nulla perchè non mi ha mai dato problemi...sospetto però che il processore sia andato e ve ne spiego il perchè.Ho notato che un semplice programma di codifica video mi fa salire la CPU al massimo...dopo circa 3 minutil il pc si spegne...questo prima non succedeva,il pc si spegne anche se apro molte pagine da internet specie se una di queste pagine contiene dei plugin video o delle applicazioni java...io sospetto che sia il Cpu rotto(FUSO) voi cosa dite???
    Grazie


  • Moderatore

    Buongiorno carlitos1982 ,
    vista l'età direi che è un problema di surriscaldamento. Controlla che la ventola del dissipatore del processore giri e che questi non sia intasato dalla polvere.
    Se manca, controlla la ventola dell'alimentatore.
    Non penso sia rotto.
    :gthi:


  • User Attivo

    [********]

    Ciao redsector,ho appena fatto un controllo con speedfan per verificare la temperatura,il software mi visualizza Temp1 35° e Temp2 che varia fra 69 e 72 ° :(): Attualmente ho 5 pagine aperte sul browser e skype attivo,mi sa che la temperatura Temp2 non va affatto bene giusto?


  • Moderatore

    In realtà 75 potrebbe anche esse giusta, dipende dove effettivamente è collocato il sensore. Prova a vedere se quanto si "spegne" la temperatura sale.


  • User Attivo

    [********]

    Ho appena formattato il pc per ora non si è ancora spento,comuque la temperatura sale quando avvio qualche applicazione,oppure quando qualche sito ha al suo interno delle applicazioni tipo chat,video...in pratica tutto ciò che fa lavorare il processore...anche la formattazione e l installazione del sistema in tema di tempi ha subito delle modifiche,ha impiegato piu' del previsto!...Noto purtroppo una certa decadenza di potenzialità da parte del pc...tutto è rallentato,basta un minimo di applicazione per far alzare la temp del pc e la percentuale di lavoro del CPU che arriva anche a 70 pur solo facendo lo scrolling di una pagina web,ho proceduto anche a spolverare e a soffiare con aria ocmpressa la ventola e i vari componenti ma nn è cambiato nulla..in pratica il mio pc da pentium 4 è passato a un pentium 2 per le prestazioni che mi ritrovo...:gtsad:


  • User

    A mio avviso ti converrebbe smontare il dissipatore e la ventole e ripulire alla grande tutto.
    Poi se riuscissi a procurarti della pasta nuova da mettere tra il processore e il dissipatore sarebbe molto meglio.
    Un pc che non pulisci da 5 anni...una volta pulito torna come nuovo!