• User Attivo

    Precisazione sul Trademark

    Vorrei comprare un dominio, ma ho paura di non poterlo fare perchè protetto da trademark.

    Immaginiamo che il marchio protetto sia cicciobombo.

    Posso comprare un dominio chiamato ciccio-bombo?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Najaru,

    comprarlo, puoi sicuramente, ma ciò non impedirà il titolare del marchio di intentarti causa nel momento in cui ti ne faccia un uso commerciale, in concorrenza oppure di distrazione clienti.


  • User Attivo

    Grazie della risposta.
    Ma quindi non esistono delle regole specifiche che definiscano quello che si può fare o quello che non si può fare nell'utilizzo di un nome?


  • Super User

    Le norme sono sempre generali, poi l'interpretazione spetta ai giudici, oppure, per le questioni relative ai nomi a dominio, agli organismi di risoluzione delle dispute.
    In materia è rilevante l'art. 22 del codice della proprietà industriale.

    1. È vietato adottare come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale un segno uguale o simile all?altrui marchio se, a causa dell?identità o dell?affinità tra l?attività di impresa dei titolari di quei segni ed i prodotti o servizi per i quali il marchio è adottato, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.
    2. Il divieto di cui al comma 1 si estende all?adozione come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale di un segno uguale o simile ad un marchio registrato per prodotti o servizi anche non affini, che goda nello Stato di rinomanza se l?uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi
    .


  • User Attivo

    Ho capito grazie.
    Più uno si tiene "distante" dalla forma del marchi , più può stare tranquillo.
    🙂


  • Super User

    Io conosco una persona che aveva comprato un dominio facebook-life.it e facebook gli ha fatto causa costringendolo a cambiare dominio.


  • Super User

    Ciao a tutti. Mi pare che la questione sia oggetto di questione avanti molti organi giudiziari italiani.
    Il riferimento è il Codice della proprietà industriale e si discute sugli ambiti di applicazione.
    Per certo uno può sempre tenere a mente le linee guida, ovvero l'evitare di utilizzare nomi privi di originalità, creanti attività confusorie e in competizione con denominazioni dal marchio forte.
    Un saluto.